Olio di qualità, Latina leader nella regione Lazio

14/03/2015 di
olio-extravergine-latina-24ore-679081

olio-oliva-latina-lepini-568523Dalla Tuscia, alla Sabina, al Basso Lazio: le migliori etichette d’olio extravergine d’oliva dell’anno sono state celebrate questa mattina al Tempio di Adriano a Roma con la premiazione di “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, il concorso regionale promosso da Unioncamere Lazio giunto alla XXII edizione.

A consegnare i riconoscimenti il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Per la categoria extravergine fruttato leggero la medaglia d’oro è andata al Frantoio Tuscus di Vetralla (Viterbo) con il Re Laris, per l’extravergine fruttato medio/intensò la Quattrociocchi di Alatri (Frosinone) con il Quattrociocchi Olivastro. Per la categoria Sabina Dop fruttato leggerò ha vinto la Silvi Sabina di Palombara (Roma) con il Dop Etichetta Nera, mentre per Sabina dop fruttato medio/intenso l’azienda La Mola di Castelnuovo di Farfa (Rieti) con l’etichetta che dà il nome al frantoio. L’azienda De Parri di Canino (Viterbo) ha vinto nella categoria ‘Canino dop fruttato medio/intensò con il Cerrosughero Dop. Per ‘Tuscia Dop’ ha vinto l’EVO della Colli Etruschi di Blera (Viterbo).

È andata invece a Sonnino (Latina) la medaglia d’oro della categoria Colline pontine dop fruttato medio/intenso, all’azienda Cetrone con il suo Colline pontine. Infine, l’Olivastro Quattrociocchi di Alatri ha vinto nella sezione Olio monovarietale, mentre confezione più bella (Premio Tonino Zelinotti) è stata giudicata quella dell’olio Tamia Gold dell’azienda Sergio Delle Monache di Vetralla.

Il concorso, nonostante l’annata, ha visto la partecipazione di 57 aziende per un totale di 63 etichette, in particolare da Latina (22 prodotti), seguita da Viterbo (17), Frosinone (10), Rieti (9), e Roma (5). «Seguo da anni questo concorso geniale – ha commentato Zingaretti – che rappresenta una buona pratica di valorizzazione del prodotto, un faro su come si deve fare. C’è stata una attenzione che ha guardato alla qualità e il mercato se n’è accorto, facendo fare un salto da gigante all’olio del Lazio».

Quest’anno, infine, hanno spiegato gli organizzatori, ben 20 oli tra i 57 interessati alla selezione speciale ‘dell’Ercole Olivariò nazionale entrano a far parte della premium list nazionale dei cento campioni dell’extravergine che sarà promossa a Expo 2015.