Latina e i suoi borghi, presentazione del libro al liceo Majorana

07/03/2015 di
latina-suoi-borghi-majorana

latina-suoi-borghi-majorana“Latina e i suoi borghi” è il titolo del volume che sarà presentato il prossimo 12 marzo, alle ore 14,30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “E.Majorana” di Latina. L’evento sarà presentato dalla dirigente Stella Fioccola, e vedrà la partecipazione di autorità locali e di studenti della provincia.

L’iniziativa è il frutto del lavoro di un gruppo di studenti del Majorana, affiancati dall’ideatore della collana “Viaggi nella storia”, Gianfabio Scaramucci, da Patrizia Bassani e dalle prof.sse Stefania Montiroli e Natalina Porcelli. L’obiettivo di tale progetto è stato quello di favorire la coscienza storica in questi giovani scrittori attraverso la realizzazione di un viaggio tra realtà e fantasia, che idealmente li ha condotti dentro la “loro” storia, raccontata da loro stessi attraverso la fantasia di un linguaggio giovanile che ci ha regalato una visione del passato originale ed entusiasmante.

Un viaggio ideale nel tempo che i ragazzi hanno compiuto sul territorio pontino e che ha permesso di recuperare le loro radici, la loro identità su una mongolfiera, attraverso gli occhi di Pal ed Omero (i protagonisti del viaggio), toccando mete come il Museo di Piana delle Orme, Coriolano, Satricum ed hanno inventato incontri con personaggi del passato (G. Cena, Mariano de Pasquale). Il testo verrà “ascoltato” nella lettura di alcuni stralci di capitoli operata dagli stessi giovanissimi autori, attraverso lo scorrere di foto d’epoca, documenti, descrizioni, narrazioni.  Un grande plauso a questi ragazzi che hanno vissuto l’attività laboratoriale come un momento per incontrarsi, conoscersi, organizzarsi, scoprire che la loro bellezza non è altro che il frutto di felici innesti tra “cispadani” e “marocchini”e che proprio da queste radici devono prendere forza ed energia per costruire il loro futuro.