Incidente a Padova, i parenti delle 5 vittime denunciano società Autostrade

06/03/2015 di
incidente-padova-morti-aprilia-pullman-00657623

incidente-padova-morti-aprilia-657623Sono pronti a denunciare la società Autostrade i parenti delle vittime dell’incidente del maggio 2012 nel quale persero la vita 5 persone che viaggiavano sul pullman uscito di strada sulla A13 a Padova. Al tribunale di Padova è in corso il processo a carico dell’autista del pullman, Lorenzo Ottaviani, 40enne di Ardea. Le parti civili potrebbero avanzare nuove accuse alla società Autostrade dopo le dichiarazioni del consulente tecnico, Bruno Minazzato, il quale ha detto che nel tratto in cui è avvenuto l’incidente non c’erano protezioni laterali. In sostanza, secondo il perito, la presenza di un guard rail avrebbe potuto «evitare che il pullman uscisse fuori strada». E dunque si potevano evitare anche i morti.

Sotto accusa anche il rifacimento del manto stradale subito dopo l’incidente, proprio nel tratto in cui il pullman è uscito di strada. Lì dove anche in passato, secondo la difesa di Ottaviani, sarebbero avvenuti altri gravi incidenti.

Intanto l’avvocato Luigi De Rasis, difensore di Ottaviani, precisa che in aula il perito, Franca Castagna dell’unità operativa di tossicologia Forense di Padova, ha escluso che l’imputato sia stato sotto l’effetto di stupefacenti al momento dell’incidente. La prossima udienza è fissata per il 27 maggio quando sarà ascoltato Ottaviani, il medico legale nominato dalla difesa e un altro testimone. La sentenza è prevista per l’udienza successiva fissata per il 18 settembre.

INCIDENTE PULLMAN: 5 MORTI E 18 FERITI, EX CARABINIERI VERSO RADUNO NAZIONALENell’incidente morirono il presidente dell’Anc di Aprilia, Roberto Arioli di 57 anni; Gianfranco Gruosso di 42; Settimio Iaconianni di 75; Maria Ivana Aronica di 57 anni e Maria Domenica Colella di 64 anni. Sul pullman viaggiavano 22 persone di Aprilia, tra volontari e familiari dell’Associazione nazionale carabinieri, che stavano andando al raduno nazionale a Jesolo.