Umberto Eco al convegno internazionale su Tommaso D’Aquino

02/03/2015 di
roccasecca_cultura

roccasecca_culturaSi terrà nelle due giornate di sabato 14 marzo, dalle ore 15:00, e domenica 15 marzo, dalle ore 10:00, il Convegno Internazionale “Dai primi agli ultimi giorni di Tommaso D’Aquino”.

Il Convegno è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roccasecca e dal Centro Studi Fossanovesi “Tommaso D’Aquino” e si offre come importante dibattito sulla vita del Santo.

Ai lavori interverranno illustri personalità del mondo accademico tra cui, Umberto Eco, il quale, oltre a prender parte al dibattito, presenterà il discorso conclusivo della prima giornata. A lui verrà consegnata, al termine della Conferenza, l’onorificenza San Tommaso, assegnata come da tradizione alle figure che hanno contribuito a diffondere, con la loro opera, il pensiero di Tommaso.

Parteciperà, inoltre, alla Conferenza, il Prof. Stefano Pagliaroli, fondatore del Centro Studi Fossanovesi Tommaso D’Aquino, presentando la relazione finale del secondo incontro, durante il quale è prevista una visita dell’ultima dimora del Santo.

In memoria dei luoghi di nascita e morte di Tommaso D’Aquino, l’appuntamento è previsto in due diverse sedi: a Roccasecca, presso la Chiesa di Santa Margherita per sabato 14,  e a Fossanova, presso l’Antica Infermeria del Monastero di Santo Stefano per domenica 15 .

“Come è facile intuire dal programma abbiamo voluto allestire un evento culturale di valore internazionale dedicato a Tommaso D’Aquino che porterà a  Roccasecca importanti studiosi del pensiero e dell’opera del nostro concittadino” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Roccasecca, Alessandro Marcuccilli, ringraziando, poi, il Professor Pagliaroli per la preziosissima collaborazione nell’organizzazione dell’evento.