Musica, al Sottoscala9 il reggae di Virtus

27/02/2015 di
virtus-mysound

virtus-mysoundIl Sottoscala9 di Latina ospita sabato 28 febbraio la presentazione del nuovo album di Virtus. Parliamo di “My sound”: disco prodotto da “La Grande onda” del Piotta con 14 brani che saranno cantanti dal vivo dal giovane artista romano di origini calabresi. Prima di lui, nel circolo Arci in via Isonzo al civico 194 le selezioni di “RadioVibes” con Carpaman (Verrospia), MarvelMex e Pablo D (ex Papacalura e Verrospia). Il costo di ingresso, per i possessori di tessera Arci, è di 5 euro.

Federico Gidaro in arte Virtus, questa la biografia dell’artista, nasce a Roma nel 1986 e fin dalla giovane età manifesta interesse per la musica. L’approccio al reggae e alla dancehall avviene nel 2004 grazie agli amici del proprio paese d’origine, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio (Cz). Dal 2005 iniziano così le prime autoproduzioni assieme ai primi live. Nel 2009 esce l’album d’esordio contenente vecchi brani (in una nuova veste sonora) e altri più recenti.
La fine del 2011 vede l’uscita di “Waiting fi di album”: un lavoro cantato completamente in patwa (lingua creola giamaicana) su strumentali di produttori italiani e stranieri. In concomitanza dell’uscita dell’album parte il “Waiting fi di tour” che lo porta a esibirsi, oltre che in molte città italiane, anche in diversi paesi europei quali Francia, Belgio, Spagna e Portogallo. Nel 2012 viene inserito dal noto sito Reggae.fr tra gli artisti “Scoperte e rivelazioni dell’anno 2012”. Attualmente è impegnato a diffondere a la propria musica nei concerti accompagnato dalla dj Miss B-Ranks (Gal dem crew). E ‘inoltre componente del RedGoldGreen: un collettivo composto da musicisti, dj produttori e appassionati di musica, il quale si propone quale promotore di cultura, eventi e produzioni musicali.