Adele, esce il nuovo romanzo di Rossana Carturan

06/03/2015 di
rossana-carturan-adele-libro

rossana-carturan-adele-libroE’ in uscita il nuovo libro della scrittrice di Latina Rossana Carturan, “Adele”, che arriverà sugli scaffali il prossimo 8 marzo 2015. “Con Adele Rossana Carturan ci riporta ai primordi di una rivoluzione storica, sociale e culturale che vede come protagonista assoluta la donna” spiega Paola Bisconti presentando Adele, una donna che avendo un ruolo troppo stretto dentro una famiglia che piano piano si spezza, fugge dai figli per conquistare l’indipendenza.

La storia di Adele si muove lungo città diverse, da Padova si sposta a Torino, dove trova lavoro come giornalista presso il “Quotidiano del Popolo”, e poi a Milano dove vive la Storia, quel tragico 12 dicembre 1969. Si ritrova ad essere giornalista e madre in cerca dei figli, attivisti e coinvolti nella strage di piazza Fontana. Adele incontra la disillusione dei tempi e scopre l’amore nascosto dentro un’amicizia. Intraprende così un percorso di ricerca delle verità che la condurrà ad una corsa contro il tempo e contro tutti…

Il libro sarà presentato in anteprima assoluta domenica 8 marzo a Latina, presso la libreria Feltrinelli (Via Armando Diaz , 10). L’appuntamento è alle ore 18.00.

rossana-carturan-latina-387622344Rossana Carturan nasce a Torino il 24 agosto 1966 e vive a Latina. Alcuni suoi racconti, articoli e poesie sono stati selezionati per la pubblicazione su prestigiose riviste letterarie, come «Terza Pagina» di Sovera Multimedia  e «Orizzonti» di Aletti Editore. Vincitrice di alcuni concorsi, tra i quali: concorso di poesia “Altre poesie d’amore”; concorso “Alla corte di Alessandro Farnese” organizzato dall’Accademia Francesco Petrarca di Viterbo; concorso “Racconti nella Rete 2007” con la pubblicazione della Newton&Compton Editore; finalista Premio Artistrada 2008. Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo Quando le volpi si sposano per Navarra Editore (finalista Premio Carver 2011). Nel 2012 è finalista al concorso Rai Radio 1 “Tramate con noi”  e finalista al concorso “Ibiskos Noir 2012” con il romanzo San Quirino. Ha condotto diversi laboratori di Scrittura creativa e laboratori di Poesia.

  1. Scrittrice bravissima e capace di districarsi tra trame particolarmente complesse, leggetela.