Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Piste ciclabili e lavori a palazzo Caetani, così Cisterna può rinascere

zingaretti-della-penna-cisterna-2Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha visitato alcuni cantieri dei progetti Plus (Piano locale urbano di sviluppo) in corso di realizzazione nel Comune di Cisterna di Latina grazie a un finanziamento di oltre sette milioni di euro della programmazione europea Por-Fesr 2007-2013.

Con il governatore il sindaco Eleonora Della Penna, presidente della Provincia di Latina. I Plus sono stati utilizzati per la realizzazione di una serie di opere, tra le quali il recupero di Palazzo Caetani e della sua corte porticata, risalenti a metà del ‘500, affiancate da interventi a favore della mobilità sostenibile, grazie anche alla collaborazione con il centro di ricerca Pomos, il Polo per la Mobilità Sostenibile nato nel 2008 come partnership tra l’Università La Sapienza e la Regione Lazio.

zingaretti-della-penna-cisternaIl Comune è beneficiario di un contributo complessivo pari a 7.137.999 euro. Per il restauro della corte porticata di Palazzo Caetani lo stanziamento è di 540.738 euro, per il restauro del Palazzo Caetani e la valorizzazione del suo patrimonio monumentale 1.015.961 euro. Il collegamento ciclabile con il quartiere S. Valentino costa 900 mila euro. Per l’adeguamento della viabilità all’uso ciclopedonale è previsto un intervento di 1,5 milioni. Sono 610 mila gli euro per i parcheggi di scambio con copertura fotovoltaica.

Oltre un milione andrà per il ‘Sistema integrato ed intermodale di mobilità Zev’ (navette elettriche per il Tpl e attivazione del sistema di car sharing e bike sharing, e sono stati acquistati 2 bus elettrici e 28 bici). I progetti Plus prevedono anche aiuti alle pmi (278 mila euro) per l’ammodernamento, l’ampliamento e l’apertura di nuovi esercizi. A oggi sono state finanziate 19 imprese.

Per i tirocini formativi e i corsi di formazione l’intervento è di oltre 118 mila euro (già 19 i tirocini attivati). C’è infine, nel capitolo ‘Open Cisternà (interventi per lo sviluppo di applicazioni Ict per la P.A. locale), oltre un milione di euro. Inoltre, grazie alle economie derivanti dai ribassi d’asta, 914.9

Comments

comments

  • Cinico

    che sguardo intelligente lui e lei avrà visto la Madonna?

  • ter

    questi stanno sempre a inaugurà qualcosa a spese nostre.

MandarinoAdv Post.