Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Sesso e disabilità, incontro alla Diaphora

sesso-amore-disabilita-latinaL’A.I.S.A. Lazio Onlus (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) e l’Associazione Diaphora Onlus promuovono, in occasione della festa di San Valentino, un incontro sul tema “sessualità e disabilità” e un dibattito a partire da un estratto del documentario “Sesso, Amore e Disabilità”, domenica 15 febbraio 2015 presso la sede dell’Associazione Diaphora Onlus Strada Fogliano, 235 – 04100 Latina.

La vita sessuale e affettiva delle persone con disabilità è un tema messo sotto silenzio, su cui si addensano imbarazzo, equivoci e pregiudizi. Ancora oggi sono negate, in molti casi, le legittime aspirazione alla felicità di quasi due milioni di cittadini e cittadine Italiani con disabilità, che non possono quindi auto-realizzarsi e vivere la propria vita in pienezza e responsabilità.

Oggi più che in passato le difficoltà che le persone con disabilità fisica si trovano ad affrontare riguardo la propria sessualità non possono più essere negate o ignorate, sia per la maggiore espansione della coscienza della persona con disabilità, sia per la crescente sensibilità da parte della società.

L’obiettivo delle Associazioni è quello di informare e rendere consapevole la cittadinanza aumentando la visibilità di queste tematiche, contribuendo così al percorso verso l’affermazione personale e sociale delle persone con disabilità che “hanno bisogno non solo di assistenza ma anche di amare e di essere amate, di tenerezza, di vicinanza e di intimità,”(Giovanni Paolo II).

Del tema l’Associazione AISA Lazio Onlus, attraverso il progetto “l’Amore che supera le barriere”, si è già occupata in vari appuntamenti e diverse province laziali nel corso dello scorso anno, realizzando, in collaborazione con la dott.ssa D’Apolito, Psicologa, responsabile del progetto e autrice di un lavoro di tesi e successivi approfondimenti su “la sessualità della donna con disabilità fisica: una ricerca empirica sul territorio nazionale, numerosi incontri e spazi di riflessione per singoli e famiglie sul tema.

Programma
Ore 13.00 Pranzo condiviso curato dall’Associazione Diaphora Onlus. Per informazioni 3455257782
Ore 15.00 Pomeriggio con intrattenimento e possibilità di giochi.
Ore 17.00 presentazione del progetto “L’Amore che supera le barriere” a cura di Laura Elke D’Apolito, Psicologa, autrice di un lavoro di tesi e successivi approfondimenti su “la sessualità della donna con disabilità fisica:una ricerca empirica sul territorio nazionale”.
A seguire Proiezione del video “Sesso, Amore e Disabilità”, estratto del film documentario di Adriano Silanus e Priscilla Berardi, che vede come protagonisti persone con disabilità fisica che parlano della propria vita sessuale e affettiva.
Ore 18.30 Conclusione della giornata.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.