Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Alla Feltrinelli la presentazione del documentario di Gianfranco Pannone “Sul Vulcano”

È un viaggio attraverso la lava ed i ricordi napoletani quello che Gianfranco Pannone ha voluto rappresentare nel suo ultimo documentario “Sul Vulcano”, la cui presentazione per l’Home Video, nella città di Latina, avverrà il 9 febbraio 2015, alle ore 18:30, presso La Feltrinelli di Via Diaz.

30130965_sul-vulcano-il-film-di-gianfranco-pannone-al-festival-di-locarno-0L’opera, che ha già fatto il giro di diverse sale cinematografiche e continuerà il suo tour per tutto il mese di marzo, è ora disponibile in DVD e verrà presentata dall’autore in un dialogo diretto col pubblico e con interlocutori d’onore, quali Giorgio Maulucci, intellettuale pontino ed ex preside del Liceo Classico Dante Alighieri.

Definito dalla critica come “Un film bello e struggente, che indaga con delicatezza ma in profondità il rapporto inscindibile (…) tra l’uomo e l’ineluttabilità della catastrofe” “Sul Vulcano” è un viaggio immaginifico lungo le pendici del Vesuvio, negli occhi e nelle storie di chi vive in quei luoghi, ma anche nelle evocazioni letterarie dei grandi uomini della cultura, come Giordano Bruno, Giacomo Leopardi e Curzio Malaparte.

“Ho intitolato il mio film Sul vulcano perché a Napoli e dintorni si vive sopra un cratere geologico e sociale. In quell’area egli ultimi decenni in particolare, ognuno ha fatto unsul-vulcano-pannone po’ come gli pareva” ha detto il regista a proposito della sua opera.

“Perché tanta criminale trascuratezza? Io credo perché dentro di sé chi appartiene all’area vesuviana porta un male di vivere: prima o poi il Vesuvio si porterà via tutto e allora perché costruire una società migliore? Per contrasto, esistono a Napoli una cultura letteraria, artistica, giuridica e filosofica che non hanno eguali in Italia; questo proprio in contrapposizione a chi non crede in nulla e in nome di quel nulla crea solo distruzione intorno”.

 

 

Comments

comments

MandarinoAdv Post.