I ragazzi di Armonia visitano la Questura di Latina

08/02/2015 di
questura-latina-59879724555

 

polizia-questura-latina-24ore-5789022Visita in Questura a Latina dei ragazzi del Centro “Armonia”di Borgo Piave. I giovani sono stati accolti dal Dirigente e dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che li hanno accompagnati a visitare gli uffici “ operativi “ della polizia.

I ragazzi hanno visitato la Centrale Operativa della Questura, dove sono state illustrate loro le “postazioni 113” da dove vengono gestite le emergenze, gli apparati radio per la gestione e coordinamento delle pattuglie che lavorano sul territorio, e tutti i dispositivi elettronici della Centrale Operativa.

La visita è proseguita al Gabinetto di Polizia Scientifica dove hanno potuto vedere come avviene il foto-segnalamento, come si rilevano le impronte digitali e quali sono le tecniche di sopralluogo quando si interviene sul luogo del crimine o per un delitto.

I ragazzi sono poi saliti sulle Volanti e sulle motociclette della Polizia ed hanno potuto ammirare e sorprendersi di tutti i dispositivi acustici e di illuminazione di cui sono dotate; infine sono stati donati loro dei gadget della Polizia, La visita organizzata dal Centro per le persone con disabilità che stanno seguendo un progetto riabilitativo, al fine di offrire loro l’opportunità di effettuare esperienze formative che incrementino la socializzazione e favoriscano la conoscenza del territorio, si inserisce nei progetti educativi di legalità e cittadinanza attiva della Polizia di Stato della Questura di Latina.