Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Latina, centro commerciale Parco dei Pini: l’apertura slitta al 2017

parco-monti-lepini-centro-commerciale-1Il nuovo centro commerciale di Latina, Parco dei Pini nella zona delle autolinee dovrebbe essere pronto per la primavera del 2017. Mentre “Nautica e Sport” a Gaeta entro la fine del 2017. Lo annuncia la proprietà, la società Genera Consulting, che sta proseguendo con l’iter burocratico.

Ieri a Latina c’è stata la presentazione formale al Suap della richiesta di permesso a costruire. Dalla documentazione presentata inizia a trapelare il profilo del futuro centro. Espletata con una certa celerità l’autorizzazione urbanistica, con il voto favorevole del consiglio comunale a settembre 2012, si è attesa l’approvazione del Piano Comunale del Commercio per le medio grandi strutture di vendita e la presa in carico, da parte di Genera Consulting, del primo chilometro della strada “Mari Monti”, collegamento del futuro centro commerciale con la viabilità primaria.

parco-dei-pini-latina-3Ora si è in attesa della convocazione, da parte della Regione Lazio, della conferenza dei servizi finale. Questo permette di dare ulteriori certezze in merito alla tempistica per la realizzazione dell’opera e sulla data di apertura al pubblico. Difficilmente si riuscirà ad aprire a Natale 2016, come precedentemente annunciato. Più probabile l’inaugurazione per la primavera del 2017.

GAETA. Si allunga l’iter anche per Gaeta dove Genera Consulting è impegnata nel progetto Nautica e Sport. Per il via libera del progetto è stata richiesta dalla Regione la Valutazione Ambientale Strategica. Il documento è già stato da tempo presentato dal consorzio industriale Sud Pontino, attuale proprietario delle aree, ed è in fase di approvazione definitiva da parte degli uffici competenti. L’ultimo adempimento burocratico, prima del via ai lavori. In questo caso si prevede l’apertura del centro per la fine del 2017.

IL CENTRO COMMERCIALE DI LATINA. Il progetto sorgerà sulla porzione di 60.000 mq di un’area di circa 100.000 mq suddivisa in due parti dalla nuova strada ovest est, la Mare-Monti, che collegherà l’entroterra collinare di Latina direttamente con l’esistente sistema di viabilità per il mare.

parco-dei-pini-latina-2Il previsto edificio commerciale avrà una superficie utile di circa 35.000 mq e conterrà un ipermercato, due grandi superfici al dettaglio, quattro medie superfici ed un centinaio tra negozi e ristoranti L’edificio ospita al piano terra i parcheggi ed è organizzato su due piani dove si svolgeranno le attività commerciali, della ristorazione e dei servizi: il primo piano ospiterà l´ipermercato, grandi e medie superfici di vendita non alimentari, la farmacia ed i negozi, il piano superiore sarà sede degli uffici del centro e della area riservata ai bambini, della food court , di negozi e di due medie od una grande superficie non alimentare con i relativi parcheggi e servizi.

I NEGOZIANTI DEL CENTRO INVESTONO SUL CENTRO COMMERCIALE. Ben 18 commercianti del centro storico apriranno una seconda attività all’interno del centro commerciale. Inoltre è previsto un grande supermercato (oltre 7.000 mq), un negozio di elettronica e uno di articoli sportivi. Infine un centinaio tra negozi più piccoli e ristoranti. Prevista nel progetto anche un’area per i bambini, la food court, uffici e circa 1.200 parcheggi. La proprietà è in fase di trattativa con diversi operatori interessati a investire sul nuovo centro commerciale.

Comments

comments

  • Ben-ito

    Per caso in quel terreno dove si vedono spesso cavalli al pascolo ?????

  • 1, 2 e 4

    SI, è prevista pure una pista per il trotto.
    ci devi andare d’accordo con i padroni dei terreni comunali.

MandarinoAdv Post.