Della Penna ad Auschwitz insieme agli studenti

26/01/2015 di
della-penna-auschwitz-viaggio-studenti

della-penna-auschwitz-viaggio-studentiEleonora Della Penna vola in Polonia per partecipare alle cerimonie organizzate in occasione della Giornata internazionale della Memoria.

Prima tappa del viaggio organizzato dalla Provincia di Latina è stato l’ex campo di concentramento di Auschwitz. Assieme ad una folta delegazione di studenti pontini – provenienti dalle scuole medie di Latina, Aprilia, Norma, Cori, Giulianello e Rocca Massima – questa mattina Della Penna ha visitato il campo di lavoro nazista, oggi luogo simbolo dell’Olocausto e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Dopo una breve cerimonia, il Presidente ha deposto una corona floreale ai piedi del “Muro della Morte”, la parete che fece da sfondo a migliaia di fucilazioni di prigionieri.

“Siete qui per osservare, percepire ed apprendere – ha detto Eleonora Della Penna rivolgendosi agli scolari pontini -. Fate in modo di non perdere nessuna delle emozioni che vivrete in questo particolare viaggio perché, una volta a casa, sarà vostro compito riportare questa esperienza ai vostri compagni e amici. Anche voi da oggi siete testimoni di un orrore che non deve ripetersi più”.