Il libro di Alberto Cardosi diventa un testo universitario alla Sapienza

22/01/2015 di
presentazione-libro-alberto-cardosi-latina24ore
presentazione-libro-alberto-cardosi-latina24ore

La presentazione del libro di Alberto Cardosi

Un libro su Gramsci, scritto da un autore di Latina, è stato adottato come testo universitario dalla cattedra di Storia del pensiero politico contemporaneo alla Sapienza di Roma.

Il libro si intitola “Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci” (La Sapienza Editrice) ed è stato scritto da Alberto Cardosi, scomparso lo scorso 3 luglio dopo una lunga battaglia contro la fibrosi cistica.

Di battaglie Alberto ne ha combattute molte durante la sua vita. Ha militato in alcuni partiti della sinistra, più recentemente ha difeso strenuamente i diritti dei disabili come coordinatore del gruppo di Latina. La sua coerenza inossidabile lo ha spinto verso scelte importanti, posizioni radicali, sempre accanto ai più deboli.

alberto-cardosi

Alberto Cardosi

Sabato scorso al circolo cittadino di Latina si è svolta la presentazione del libro che analizza gli scritti di Antonio Gramsci tra il 1911 e il 1921, dall’arrivo a Torino alla fondazione del Partito Comunista. Un testo che nasce dalla tesi di laurea di Alberto, dottore in Scienze Politiche, ma che rappresenta un’analisi preziosa del pensiero di Gramsci rispetto al concetto di Popolo.

L’incontro, introdotto da Anna Maria Tomassini, ha visto la partecipazione della professoressa Maria Cristina Laurenti, docente di Storia del pensiero politico contemporaneo alla Sapienza e Giuseppe Vacca, Presidente della Fondazione Istituto Gramsci di Roma.

libro-gramsci-alberto-cardosiLa professoressa Laurenti ha raccontato la nascita dell’opera di Alberto Cardosi descrivendone le potenzialità che l’hanno convinta a curarne la pubblicazione per poi assegnare il testo agli studenti del suo corso di laurea.

All’incontro hanno partecipato anche Stefano Mangullo, Dario Petti, i rappresentanti dell’associazione culturale “Alberto Cardosi” e della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, con la quale Alberto ha collaborato per anni.

  1. Per fortuna Latina è anche questo.

    Grazie Alberto.