Da Latina all’Africa, il business illegale dei vestiti usati donati dai cittadini

15/01/2015 di
raccolta-vestiti-usati

raccolta-vestiti-usatiCommercializzavano in Africa e in est Europa indumenti che i cittadini destinavo alla raccolta di vestiti usati, omettendo di igienizzarli prima di immetterli sul mercato. Per questo gli uomini della squadra mobile di Roma e della polizia provinciale, coordinati dalla direzione distrettuale antimafia, hanno eseguito questa mattina 13 arresti e numerosi sequestri.

Gli indagati, accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di rifiuti e falso, raccoglievano, soprattutto sul territorio di Roma e Latina, il materiale da trattare attraverso una rete di cooprative sociali. Due di queste sono state sequestrate su disposizione del giudice per le indagini preliminari.

vestiti-usatiNel corso delle indagini, inoltre, è emerso che le oltre tre tonnellate di indumenti destinati ogni anno ai mercati stranieri, non trattate e quindi a tutti gli effetti da classificarsi come rifiuti, viaggiavano con bolle di accompagnamento false e venivano fatturate per un quarto del totale.

Tra i soggetti destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare ci sono anche Pietro e Aniello Cozzolino, appartenenti agli ambienti della camorra di Portici ed Ercolano.