Scuola, open day al Majorana il 24 e 25 gennaio

15/01/2015 di
majorana-latina-openday-2015

majorana-latina-openday-2015Torna anche al liceo Majorana l’appuntamento con l’Open Day  per illustrare alle famiglie l’offerta formativa della scuola. Le date scelte sono il 24 e il 25 gennaio 2015: sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00, domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Due giorni in cui l’istituto sarà aperto a tutti i ragazzi delle scuole medie e ai loro genitori, per permettere loro di scoprire il Piano Formativo con i vari indirizzi scolastici e i numerosi percorsi creati per accrescere conoscenza e sapere.

L’obiettivo dell’Open Day è di mettere sempre in risalto l’importanza della cultura nel corso della storia di un popolo, e quest’anno lo slogan è ripreso dal Discorso sul Metodo di Cartesio “Sapevo bene…che la lettura di buoni libri è come una conversazione con i loro autori …”, perché i libri da soli nutrono il pensiero, la memoria e la conoscenza, contribuendo a creare l’uomo “giusto”.

Il liceo con l’Open Day si rivolge in particolare a tutti coloro che dopo la terza media si trovano a scegliere un nuovo percorso di studi offrendo ben quattro tipologie di laboratori:

  1. Informatico nuova ECDL (un modulo per ogni anno del biennio) per consentire a tutti gli allievi di pervenire ad una competenza informatica di base spendibile anche in altri contesti;
  2. Logico matematico (matematica creativa) per avviare percorsi innovativi con l’uso dei nuovi dispositivi informatici, quali smartphone e tablet e far scoprire agli alunni le potenzialità di questi strumenti;
  3. Biologico (scienza attiva) per orientare e appassionare gli allievi attraverso laboratori tecnico/pratico al fine di fargli comprendere le proprie potenzialità e capacità;
  4. Linguistico per condurre tutti verso le certificazioni linguistiche e farli essere competitivi in un mondo lavorativo Europeo.

Tutti gli indirizzi di studio: liceo scientifico, liceo scientifico opzione scienze applicate, liceo linguistico, avranno un’ora aggiuntiva gratuita di laboratorio a scelta tra i nostri nuovissimi percorsi precedentemente elencati.

Inoltre, novità di quest’anno scolastico è l’introduzione della lingua spagnola nel liceo linguistico e non per sostituire le lingue già presenti nell’istituto, ma per completare il quadro delle lingue europee.

In queste settimane tutte le scuole di Latina sono impegnate negli Open Day per presentare la propria offerta formativa in vista delle iscrizioni ai primi anni.