Gasolio e oli pericolosi, maxi sequestro a Latina e Pomezia

28/12/2014 di
guardia-finanza-latina-24ore

auto-guardia-finanza-latinaOltre 12.500 litri di oli lubrificanti e 9.000 litri di gasolio di illecita provenienza sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Caserta presso i depositi di noti rivenditori di Pomezia e Latina nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

Il valore commerciale dei prodotti sequestrati dai militari è di circa 36mila euro. Al termine delle perquisizioni e dei sequestri il responsabile della ditta, D.N.F. di 40 anno, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri, competente per territorio, per il reato di detenzione di materiale altamente infiammabile; i prodotti petroliferi erano infatti immagazzinati in locali non idonei, sprovvisti degli impianti di sicurezza antincendio e delle prescritte autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorità.

In particolare, dagli accertamenti effettuati dai finanzieri della compagnia di Caserta è risultato, che nel certificato di prevenzione incendi esibito dal titolare della società non risultavano indicati due magazzini dove erano stoccati gli oli lubrificanti, nè tantomeno l’esistenza di una cisterna di gasolio per autotrazione, in merito alla quale l’imprenditore 40enne non è stato in grado di esibire alcuna documentazione che ne giustificasse il possesso.