Palazzo in via Quarto, i carabinieri acquisiscono le carte in Comune

17/12/2014 di
palazzo-via-quarto-latina-1

palazzo-via-quarto-latina-1I carabinieri hanno acquisito, in Comune, i i documenti relativi alla nuova palazzina in costruzione in via Quarto. Il blitz, atteso da tempo in virtù di un’indagine aperta in Procura, è avvenuto negli uffici del settore Edilizia privata su mandato del sostituto procuratore Giuseppe Miliano.

Acquisite tutte le carte relative al palazzo che sta costruendo la “Costruzioni Generali srl” in un lotto triangolare dove prima c’era un grande albero, abbattuto tra le proteste dei cittadini che poi si sono organizzati nel comitato Il Gigante Buono.

miliano_giuseppeNell’esposto che ha dato vita all’indagine vengono ipotizzate alcune irregolarità, in particolare nella perequazione applicata ma anche per quanto riguarda il premio in cubatura in cambio di due lotti: uno via Quarto e l’altro in via Feronia. Essendo quest’ultimo vincolato da un atto d’obbligo a un edificio, secondo l’esposto, non avrebbe potuto produrre ulteriore volumetria da trasferire in via Quarto. Cosa che invece è avvenuta consentendo così di avviare la costruzione dell’edificio che si trova di fronte alla scuola elementare.

Per ora le irregolarità sono solo presunte e l’acquisizione dei documenti è il primo passo concreto per fare chiarezza e individuare eventuali abusi e responsabilità.

  1. nel decreto “sblocca Italia” di Renzi e company ci hanno infilato facilitazioni incredibili in ambito urbanistico e territoriale, si potrà fare tutto o quasi superando diversi vincoli che limitavano la speculazione edilizia e sfruttamento della risorse naturali.

    Probabilmente non sarà il caso in oggetto ma…

    A regà fateci caso la maggior parte di certi progetti speculatori partono in momenti propizi con una tempistica perfetta creata ad hoc dalla politica governativa nazionale e regionale, perchè pressata o collusa con cricche di potere o vere organizzazioni imprenditoriali trasversali nei partiti.