San Felice Circeo, una scultura in memoria di Don Bernardo Bianchi

01/03/2014 di
frumento-cristo-colagrossi

La comunità cristiana ed il parroco Don Carlo Rinaldi di San Felice Circeo, per il centenario della nascita di Don Bernardo Bianchi, parroco di S. Felice dal 1940 al 1954, hanno voluto onorare con la scultura bronzea dell’artista Ignazio Colagrossi, dal titolo “FRUMENTO DEL CRISTO MACINATO NEL MARTIRIO” storicizzando il percorso umano e pastorale, di Don Bernardo.

Dall’autunno del 1943 al maggio 1944, seguì gli sfollati costretti a lasciare il paese, partecipando attivamente al movimento partigiano di zona e di supporto agli Alleati, ne è testimone il prezioso certificato (N° A23189) “al Patriota Bianchi don Bernardo”, a firma del Maresciallo Harold Rupert Alexander, comandante supremo alleato delle forze del mediterraneo centrale. Con la ricostruzione fisica e morale del luogo, il lavoro pastorale di Don Bernardo fu difficile, contrastando attivamente le dottrine antisociali e anticristiane di alcune linee politiche.

La messa si terrà domenica 2 marzo 2014 ore 11,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Felice Martire (Centro Storico). Santa Messa presieduta da Padre Ciro BENEDETTINI. Vice Direttore della SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE con la Benedizione della scultura in onore di DON BERNARDO BIANCHI.