Sermoneta, concerto di chitarre con il Quartetto Rodrigo

16/01/2014 di

Sabato 19 gennaio alle ore 18 alla chiesa di San Giuseppe (Corso Garibaldi – centro storico) a Sermoneta è di scena il Quartetto Rodrigo, formazione chitarristica nata nel 2007 dal sodalizio artistico, dall’affinità musicale e dall’amicizia personale di 4 chitarristi del territorio. L’evento è patrocinato dal Comune di Sermoneta.

Sarà eseguito un repertorio di brani originali per quattro chitarre, da trascrizioni di brani orchestrali già presenti in edizioni a stampa e da trascrizioni realizzate proprio dal Quartetto Rodrigo: Ernesto Lecuona, Luigi Boccherini, Gioacchino Rossini, Egberto Gismondi, Pedro Elias Gutierrez per finire con brani della Carmen Suite di George Bizet.

È la prima volta che il celebre Quartetto Rodrigo si esibisce a Sermoneta: i 4 musicisti hanno, come denominatore comune, la scuola chitarristica del M° Massimo Gasbarroni che ha curato la loro preparazione fino al conseguimento del diploma presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina (Romano, Martelli e Morosillo) e presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli (Giusti).

L’amore condiviso per la musica spagnola, ha fatto sì che il quartetto fosse intitolato a Joaquin Rodrigo, il compositore del ‘900 che più di ogni altro ha arricchito la chitarra di capolavori assoluti (primo fra tutti il famoso “Concierto de Aranjuez” per chitarra e orchestra ed il bellissimo “Concierto Andaluz” proprio per 4 chitarre e orchestra).

Si chiude una stagione concertistica intensa a Sermoneta per il M° Massimiliano Romano, dopo il riuscitissimo Un Dia de Noviembre, rassegna chitarristica atta a promuovere chitarristi emergenti e per la quale l’Amministrazione ha promosso una borsa di studio; ed il concerto della Pontinia Guitar Orchestra il 6 gennaio scorso in una gremita Chiesa di Sant’Angelo.