Ponza, Cinieri e il canzoniere italiano

07/09/2013 di

A Ponza appuntamento con il Canzoniere italiano, un viaggio nella poesia italiana operato attraverso la straordinaria verve interpretativa di Cosimo Cinieri, attore che ha lavorato anche con Carmelo Bene, accompagnato con il contrappunto della banda comunale di Ponza, che eseguirà un repertorio preparato ‘ad hoc’ per l’occasione.

Questa formula spettacolare, già sperimentata da Cinieri con altre bande, è stata fortemente voluta dalla direzione artistica di Ponza Estate 2013 per stimolare e valorizzare la banda dell’isola.

L’esperimento è per domenica 8 settembre alle 22.30 nel piazzale della chiesa di Le Forna. Il progetto ha visto il noto attore e la banda dell’isola lunata provare insieme sul posto, diretti da Irma Immacolata Palazzo, realizzando, così, un processo d’integrazione tra gli artisti ospiti di Ponza Estate e le realtà locali.

Canzoniere Italiano è un viaggio ideato da Cosimo Cinieri nella poesia italiana, con l’intento di scoprire un modo semplice e popolare di proporre i versi che si studiano ma che poco si amano negli anni trascorsi sui banchi di scuola.

Le musiche antiche, cavalcate dalla parola ‘alta’ della poesia, fanno ritrovare, al di là dello spazio e del tempo, senza classificazioni e seriosi accademismi, Dante e Leopardi, Ariosto e Palazzeschi, Francesco d’Assisi e Pasolini. Lo spettacolo, infatti, emerge dall’integrazione di due elementi allo stesso modo fondamentali: un solista, Cosimo Cinieri, e la Banda Musicale dell’isola di Ponza.

È uno spettacolo che vive dal 1991, nacque al festival di Spoleto per poi essere replicato al teatro Argentina, a Dortmund, a Caracalla, al Quirino, al Palazzo dei Congressi, a S. Ivo alla Sapienza, insomma in una quantità di posti, lungo un arco di oltre un quindicennio.