Maenza, doppio concerto per il festival Colori Suoni Sapori

08/08/2013 di
festival-maenza-54577

Doppio appuntamento, questa settimana, con il Festival “Colori Suoni Sapori” – I sentieri del vino e della musica, al Castello Baronale di Maenza. Entrambi gli eventi godono del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Maenza e della Pro Loco di Maenza.

La serata di domani sarà dedicata alla lirica ed in particolare alle opere di Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita. È così che il Collegium Musicum ha voluto dedicare questo appuntamento proprio ad uno dei più grandi talenti che l’Italia può vantare nella sua storia. Si comincerà alle 21 e sarà suddivisa in due tempi, durante i quali troveranno spazio le arie tratte dalle più belle opere di Verdi, tra cui l’Aida e la Traviata.

La direzione artistica del concerto è affidata al M° Irma Capece Minutolo, cantante lirica ed attrice originaria di Napoli e di fama internazionale, tra l’altro Presidente in varie edizioni (2000-2002-2004-2006) del Concorso internazionale “Giacomo Lauri Volpi” organizzato dal Collegium Musicum di Latina nel capoluogo pontino.

Un’altra importante presenza legata allo stesso concorso è la soprano Silvia Cafiero, cantante pontina (nata a Napoli, ma residente a Formia) finalista dell’edizione del 2010 ed ormai con una carriera ben avviata. E’ nota oggi in diversi teatri italiani, anche grazie alla vittoria nel 2012 nel talent show per voci liriche condotto da Pupo su Rai Uno “Mettiamoci all’opera”. Proprio Silvia Cafiero, insieme agli altri artisti della serata, metterà in scena le opere di Verdi. Con lei sul palco ci saranno il tenore Emmanuel Lombardo ed il baritono Fabrizio Ritelli, accompagnati al pianoforte dal M° Roberto Lorenzetti.

Il secondo appuntamento è per il fine settimana. Sempre al Castello Baronale di Maenza, a partire dalle 21, si terrà il Recital di pianoforte con il M° Elena Nefedova, in collaborazione con il Concorso Internazionale “Premio Accademia 2013” di Roma. Il M° Nefedova è originaria di Mosca, dove è nata nel 1990 ed ha studiato pianoforte presso la Scuola di Musica “Gnessin” diplomandosi nel 2004 con il massimo dei voti. Dal 2012 studia presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il M° Riccardo Marini; collabora poi come docente di pianoforte principale con l’Accademia Musicale Praeneste di Roma. È vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.