XXI Giornata del Fai, i luoghi aperti in provincia

24/03/2013 di

Anche la provincia di Latina partecipa alla XXI Giornata Fai di Primavera, una grande mobilitazione popolare che è diventata negli anni irrinunciabile per centinaia di migliaia di italiani e che ha coinvolto finora 6.800.000 persone.

Quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano –  apre 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico.

Nella provincia di Latina questi sono i luoghi aperti eccezionalmente al pubblico: nel comune di Bassiano, si potrà accedere al “Camminamento delle mura castellane” costruite dai Caetani nel XIII secolo, si potrà visitare la “Chiesa di Santa Maria” nata come parte di un convento Benedettino nel XII secolo o accedere al “Santuario del Crocifisso”, all’interno del quale si può ammirare l’antica scultura lignea del Cristo crocefisso scolpito da Fra’ Vincenzo Pietrosanti nel 1673.

Nel comune di Gaeta, invece, si potranno visitare il “Castello Angioino” e il “Castello Aragonese”, realizzati durante la dominazione francese degli Angioini, fatti costruire dall’imperatore Carlo V.

Gli orari di apertura per la giornata di domenica 24 marzo vanno dalle ore 10 alle ore 12.30  e dalle ore 15 alle ore 18 .

Per informazioni rivolgersi al sito ufficiale del Fai.