Le poesie di Eduardo alla Rosa del Deserto

02/02/2013 di

Recital in scena sabato 2 febbraio sul palcoscenico del circolo culturale La Rosa del Deserto (SR 156 via dei Monti Lepini km 51,600 – Latina). Il titolo dello spettacolo è “Penziere Mieje”, protagoniste della serata saranno proprio le poesie dell’indimenticabile drammaturgo Eduardo De Filippo. A rappresentare le opere del maestro napoletano l’attore e regista Fabio Monaco ed il chitarrista Matteo Roccia.

Il recital vuole rendere omaggio ad un personaggio importante per la storia culturale del nostro paese, un artista poliedrico che spesso, finito di scrivere le commedie, usava distendersi componendo delle poesie. Nei versi di Eduardo c’è un po’ tutto il mondo che faceva parte delle commedie: il fatalismo partenopeo, l’amarezza, l’ironia tagliente. In linea con un certo tipo di tradizione anche gli elementi
scenici e l’utilizzo di maschere prese in prestito dalla commedia dell’arte durante le performance. Le musiche eseguite dalla chitarra di Matteo Roccia, spazieranno dai ragtime di Scott Joplin al country blues di Chet Atkins e Stefan Grossman, passando per riadattamenti di standard jazz e pezzi originali scritti dallo stesso musicista. Info e contatti: 349.22.01.810.