Un poeta di Fondi tra i vincitori del premio “Tredici”

23/01/2013 di
di biasio

C’è anche un giovane poeta di Fondi tra i vincitori del Premio “Tredici” indetto dal Centro di Poesia di Roma. Grazie a questo ricononoscimento Simone Di Biasio si è infatti aggiudicato la pubblicazione del suo primo libro di poesie presso una delle case editrici che hanno aderito al concorso: EdiLet, Ensamble, Giulio Perrone, Graus, La Vita felice, Lepisma, Nemapress, Progettocultura. La consegna del prestigioso premio avverrà nella capitale venerdì 1° febbraio alle ore 17 presso la Promoteca del Campidoglio.

Simone Di Biasio, anche se appena 24enne, non è nuovo a riconoscimenti nel campo della poesia. Lo scorso anno è stato il vincitore assoluto del Premio “E. Cantone” a Savignano sul Rubicone, mentre il suo esordio fu bagnato dal III posto al Premio Laurentum nella sezione online. Nella passata estate ha ritirato la “Coppa Luigi Cinelli” a “Latina In Versi”, premio al componimento più ironico in concorso, mentre per due anni è stato il vincitore di “Poeti a Duello” al “Terracina Book Festival”. Sempre a Roma ha partecipare alle ultime due edizioni di “Educare alla Bellezza”, contest delle giovani promesse nel campo della poesia ideato da Davide Rondoni.

Alla cerimonia di premiazione interverranno alcuni poeti contemporanei, come Claudio Damiani (che ha espresso parere favorevole sulla poesia di Simone di Biasio), Davide Rondoni, la giovane Serena Maffia (ideatrice dell’iniziativa e che ha ereditato la passione dal padre Dante). Le altre personalità di spicco del mondo della cultura saranno Carmine Chiodo, Andrea Gareffi, Rocco Paternostro, Fabio Pierangeli, Gabriella Sica, Giorgio Taffon e l’On. Dario Nanni.
Saranno ospiti della serata di premiazione gli attori Walter Maestosi, Salvatore Puntillo, Lina Bernardi,  Giovanni Deanna, Danilo Ramon Giannini e Ilaria Fioravanti. Parteciperanno inoltre poeti affermati nel panorama contemporaneo internazionale quali Silvia Bre, Maria Grazia Calandrone, Zingonia Zingone e il cantautore Amedeo Morrone.

Tutti i vincitori dell’edizione 2013 (in ordine alfabetico): Irene Baccarini, Elena Bartone, Mathilde Berenice, Simone Di Biasio, Salvatore Ugo Digennaro, Roberto Di Pietro, Ilaria Drago, Andrea Nibaldi, Antonella Rizzo, Natalia Stepanova.