Mostra fotografica sull’Africa a Cisterna

29/11/2012 di

“Nha Africa” ovvero “La mia Africa” è il titolo della mostra fotografica che si terrà a Cisterna di Latina dal 1 al 9 dicembre 2012 nello storico Palazzo Caetani.

Sarà l’occasione per poter vivere, con gli occhi dell’artista Matteo Porcelli, un meraviglioso viaggio missionario nella terra africana. L’esperienza di volontariato in Guinea Bissau assume una luce diversa vista dall’obiettivo di un fotografo vero e da eco all’operoso lavoro che l’associazione “Oltre i confini onlus svolge da circa venti anni nelle missioni cattoliche presenti in loco.

La mostra “Nha Africa” ripercorra’ proprio il percorso vissuto da parte di Matteo Porcelli durante i 20 giorni di missione. Nella prima sala saranno presenti ritratti di volti, occhi, sorrisi di africani incontrati durante il soggiorno e che, chi per un motivo chi per un altro, hanno lasciato un segno nel cuore di Matteo. Il secondo incontro è con la natura e il paesaggio africano: colori unici, sconvolgenti, un’esplosione di sfumature difficilmente replicabili. Per proseguire poi con la parte centrale di tutta la mostra, ovvero quella documentaristica dove si potranno vedere le attività che l’Associazione “Oltre i confini onlus” realizza sul campo in Guinea Bissau. Il cammino si chiude infine con alcune brevi riprese video realizzate a Bissau e che, lasciate volutamente naturali, senza alcun ritocco o montaggio, riproducono esattamente quello che e’ stato visto e vissuto in prima persona.