Musica e danza al Liceo Classico Alighieri

22/11/2012 di
liceo_classico_alighieri_latina_scuola

Sabato 24 novembre l’Associazione Corde presenterà un evento di musica e danza presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina. La serata si aprirà alle ore 20.00 con il concerto di fisarmonica ad opera del maestro Cristiano Lui, musicista molto esperto di tango tradizionale e bandoneon, apprezzato per molti lavori sul genere.

Alle ore 21.00 ci sarà lo spettacolo di teatro e danza “T’amo senza sapere come”, ad opera della danzatrice Maria Carpaneto, ideatrice dello spettacolo e Melania Maccaferri alla voce.

Lo spettacolo è ispirato al carteggio tra Sibilla Aleramo e Dino Campana; “T’amo senza sapere come”  cerca di tradurre la deriva di vita e d’amore del poeta Dino Campana, nei segni non convenzionali della danza, capace di una sintesi poetica cui la parola non può arrivare. Nei sette quadri che compongono lo spettacolo, è la danza a dare forma al racconto, appassionato e tragico, in cui le tracce biografiche, “i fatti”, emergono poco a poco, scanditi dalle lettere che per un anno e mezzo si scambiarono Campana e Sibilla Aleramo.