Gaeta, presentato lo Yacht Med Festival

16/04/2012 di

Trentacinque mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 stand, aree specializzate e un villaggio «ampliatosi» per numeri e attrattive rispetto alla scorsa edizione. Dal 21 al 29 aprile, torna a Gaeta lo «Yacht Med Festival», fiera internazionale dell’Economia del Mare e della Blue Economy. Nautica, turismo, pesca, formazione, portualità, produzioni tipiche, artigianato artistico e patrimonio storico culturale, i settori su cui si snoderà la kermesse, giunta alla quinta edizione.

Saranno 160 le imbarcazioni coinvolte, la cui presenza è incentivata anche dalla possibilità di effettuare prove a mare nello scenario del Golfo di Gaeta. Un percorso espositivo lungo un chilometro sul lungomare, presentato questa mattina presso la sede della giunta regionale di via Colombo dal presidente della Regione Lazio Renata Polverini, l’assessore regionale al Turismo Salvatore Zappalà e dal presidente della Camera di Commercio di Latina e vicepresidente Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola.

«Stiamo lavorando – ha detto Polverini – per realizzare il prossimo anno una fiera internazionale del turismo e del made in Lazio, rivolto a tutte le attività protagoniste del mare». «Sabato sarò presente all’inaugurazione – ha aggiunto il presidente del Lazio – tra le novità di quest’anno, oltre alle consolidate attività, il Festival della cucina mediterranea, Eat Med, il Salone internazionale della nautica accessibile, un mare diversamente abile, e il primo festival internazionale dell’Editoria del Mare, Libridimare Libridamare». «Questa manifestazione – ha spiegato Zappalà – è la dimostrazione della vitalità del Lazio.

La sua crescita esponenziale negli ultimi anni ha dimostrato la vitalità del Made in Lazio ed è stato un contributo importante per far nascere la cultura dell’economia del mare, che per la nostra regione è fondamentale come volano per una nuova idea di sviluppo che integri ambiente, tecnologia e infrastrutture. L’adesione a questa iniziativa arriva al termine di un percorso in cui la Giunta regionale ha attivato interventi normativi di miglioramento per quanto riguarda gli approdi, il demanio marittimo e la destagionalizzazione, tasselli importanti per lo sviluppo dell’economia del mare». «Yacht med festival 2012», è ideato dalla camera di commercio di Latina, dal comune di Gaeta, dalla camera di commercio di Roma, di Frosinone, di Caserta, autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.