Memorial Simone Muraro, successo al Palabianchini

02/01/2011 di
simone-muraro-latina-memorial

Grande il successo per il  “I^ Memorial Simone Muraro, Trofeo Snop 1”, con un folto pubblico che ha seguito tutte le partite del Torneo ed ha gremito le tribune del Pala Bianchini nella giornata conclusiva del Torneo.

La Pepsi Juve Caserta si è aggiudicata la manifestazione. I casertani hanno sconfitto, in una finale combattuta solo nel primo quarto, la Pallacanestro Palestrina per 67 – 41. Nei primi 10′, tuttavia, i prenestini guidati dal miglior marcatore della kermesse, Guido Coluzzi, hanno tenuto testa alle scorribande dei giovani campani. Nel secondo periodo, Marini e compagni sono scappati via e non sono stati più ripresi dagli arancio verdi di Ippoliti, privi di Nozzolillo per tutta la durata del torneo.

Sul podio anche lo SMG Latina, che ha battuto Ragusa per 72 – 67 al termine di una partita in cui la stanchezza l’ha fatta da padrone. Morassi ha ruotato tutti i suoi 14 elementi con buoni minutaggi, i siciliani di Gebbia si sono affidati alle magie di Emmolo, che ha divertito il pubblico presente con i suoi canestri e i suoi assist. Per questo, alla fine, proprio al numero 20 biancoblu verrà assegnato l’MVP della manifestazione. Dalla parte dei pontini, oltre al podio, c’è da sottolineare che Andrea Muraro ha ricevuto il Premio Combattività, per la grinta e la voglia dimostrata sul parquet in ogni partita.

La finale per il 5-6 posto è stata vinta dalla Tiber Roma, che ha portato a casa l’unica vittoria del torneo ai danni di Pontedera, la sola che non ha riportato successi all’interno del Memorial. Da sottolineare, per i romani, le assenze di giocatori importanti come Piccagli e Ambrosi.

Alla fine, premi per tutti: già citati quelli individuali, una coppa ad ogni squadra e ad ogni singolo giocatore una targa ricordo del Torneo. In più, una targa ricordo a sorpresa per la famiglia Muraro, visibilmente commossa come tutti i giocatori che hanno avuto la fortuna di conoscere il povero Simone, al quale è stato intitolato il memorial.

Correttezza, lealtà, combattività e sportività le note principali dello Snop1, caratteristiche che hanno contraddistinto l’amico Simone nell’arco della sua attività cestistica. Buono il livello del Torneo con diverse formazioni che vedremo nei prossimi mesi protagoniste nelle varie fasi interregionali del campionato.

L’organizzatore Tommy Morassi, al termine delle premiazioni, ha dato appuntamento al prossimo anno, sperando di accrescere il livello competitivo della kermesse aumentando e migliorando la partecipazione delle squadre.