Domani al Galilei il progetto “Terra Madre” di Slow Food

20/12/2010 di

Domani, presso l’ITIS “G. Galilei” di Latina, si svolgerà la prima conferenza prevista dal progetto “Terra Madre”.

La Condotta Slow Food di Latina, rappresentata dall’avv. Enrico D’Antrassi, in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo, rappresentato dal presidente Raniero Benedetto e dal direttore  dott. Giuliano Tallone, ha organizzato un ciclo di conferenze presso gli istituti scolastici della nostra zona nell’ambito del progetto “Terra Madre”.

Gli incontri serviranno a spiegare alle nuove generazioni l’importanza della produzione sostenibile di prodotti alimentari e della conservazione dell’ambiente, delle risorse naturali e delle biodiversità. Le biodiversità sono le risorse che hanno permesso al pianeta di evolversi e di arrivare a noi, così come lo abbiamo conosciuto; di conseguenza, sulla nostra generazione ricade il dovere e l’onere di trasmetterlo a quelle future più integro che sia possibile. In un ambiente pulito e sano crescono prodotti migliori e più salutari, ma vi deve essere anche una terza componente: i prodotti devono essere anche giusti, cioè non devono essere fatti in danno e sfruttamento  né delle popolazioni locali né del territorio sui quali insistono.

Slow Food, con il progetto Terra Madre, sta mettendo in comunicazione le varie comunità del cibo di tutto il mondo al fine di tramandarsi reciprocamente i saperi e di difendere quelle coltivazioni e quelle tradizioni che il mercato globale altrimenti affosserebbe, magari solo perché non altamente  redditizie sul piano economico. Ideale e naturale partner di tale progetto nella nostra zona, è pertanto, il Parco Nazionale del Circeo con il quale è allo studio un protocollo d’intesa per il lancio di iniziative che valorizzino i prodotti e le tradizioni locali.

Il primo degli incontri previsti con le scuole è, appunto, quello di martedì 21 dicembre presso l’ITIS “G. Galilei” di Latina, il cui corpo docente ed il dirigente scolastico hanno immediatamente risposto al progetto dimostrando una grande sensibilità al riguardo.