Piazza del Popolo, prima edizione del Festival dell’Edilizia

06/05/2019 di

Il ripristino e la manutenzione sono i temi principali della prima edizione del Festival dell’Edilizia che si svolgerà a Latina dal 10 al 12 maggio in Piazza del Popolo.

Il patrimonio edilizio italiano esistente è vecchio, logoro, costituito soprattutto da “case colabrodo”, energivore, poco green e soprattutto costruite nel dopoguerra con materiali e tecniche costruttive non più conformi agli attuali standard normativi.

Scopo di questa manifestazione è offrire a professionisti e imprese soluzioni tecniche per il mercato privato, per le sue esigenze ed evoluzioni, un salotto a disposizione di professionisti e cittadini ove interagire e confrontarsi sulle problematiche del “mondo del costruire”.

L’obiettivo è rispondere alle necessità dei clienti e ai loro nuovi bisogni, offrendo valide soluzioni tecniche per il ripristino ed il recupero del patrimonio immobiliare.

Il Festival dell’Edilizia è organizzato dalla Generale Edilizia di Latina con il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Latina, dell’INARSIND (Associazione di intesa sindacale degli Architetti e Ingegneri liberi professionisti italiani) di Latina e dell’Associazione Italiana Amministratori e Condomini (ASSIAC) di Latina. Partner dell’evento le società Fassa Bortolo, Marazzi e Picca Prefabbricati.

Durante la manifestazione verranno svolti dei seminari tecnici dedicati ad imprese e professionisti, con rilascio di crediti formativi. In questi incontri che avranno come relatori tecnici qualificati e di comprovata esperienza verranno affrontate e trattate le principali tematiche relative al ripristino condominiale, al risanamento degli ambienti interrati, all’isolamento termico fino alla impermeabilizzazione delle strutture.

Questo il programma dei seminari:

– 9 maggio, Soluzioni per il Ripristino Condominiale;

– 10 maggio, Coperture piane. Progettare il Sistema impermeabile.

In ogni seminario è previsto l’intervento di un delegato di Legambiente che presenterà “Civico 5.0, un altro modo di vivere il condominio”, la campagna di studio e informazione di Legambiente che ha come partner Fassa Bortolo e Dolomiti

Energia. Si parlerà di innovazione ambientale, efficientamento energetico in edilizia, condivisione, sharing economy, agevolazioni fiscali e vantaggi ambientali, il tutto per sensibilizzare cittadini, amministrazioni e costruttori sull’importanza di un nuovo modello di vivere e progettare i Condomini e i suoi spazi.