Reforest Workshop Day e musica a Fogliano

19/06/2018 di

La prima edizione del #Reforest Workshop Day si terrà sabato 23 giugno 2018 dalle 14.30 presso la Sala Riunioni “l’Imbarcadero” di Borgo Fogliano (Latina) grazie alla concessione del Reparto Biodiversità Carabinieri Forestali e al Parco Nazionale del Circeo.

L’evento, sulla scia di Climathon Latina 2016, organizzato dall’Associazione Sempre Verde in collaborazione con la storica associazione Villaggio Fogliano è gratuito e aperto ai cittadini che hanno a cuore lo sviluppo della forestazione. Il progetto #Reforest, Patrocinato dalla Federazione Nazionale Pro Natura di cui Sempre Verde fa parte dal 2001, punta alla creazione di comunità attive nella forestazione per la lotta ai cambiamenti climatici e ha scelto il Fogliano come luogo simbolo e didattico della salvaguardia del patrimonio territoriale.

Al convegno parteciperanno, il segretario Nazionale Pro Natura Prof. Piero Belletti (Università di Torino), i rappresentanti del progetto Life The Green Link con la dottoressa Gertruud Van Leijen, i vari gruppi locali che si sono costituiti a Sermoneta – con la partecipazione della giunta comunale -, ad Anzio-Nettuno e nel Sud Pontino con l’adesione dei Parchi Regionali degli Aurunci e della Riviera di Ulisse e dei Comuni di Formia, Minturno, Spigno Saturnia e Santi Cosma e Damiano. I gruppi in formazione di Latina, Roma e Antrodoco (Rieti) saranno anche presenti.

Questo sabato dunque non si pianteranno alberi ma oltre alla presentazione del progetto e la visita all’orto Botanico (ore 16-17), nella sessione dedicata ai tavoli di lavoro (ore 17-19) i partecipanti individueranno e condivideranno le migliori idee ai tavoli Forestazione Extraurbana, Forestazione Urbana, Comunicazione, Progettazione e sostenibilità. Una fucina di idee che svolgerà in modalità World Café con la rotazione del maggior numero di persone possibile ai tavoli.

Concluso il convegno dalle 19 alle 20 seguirà un concerto in acustica del Green Quartet a cura di Luogo Arte Accademia Musicale con musiche di Vivaldi, Mozart e Tschaikowsky.

A fine convegno si svolgerà una cena sociale dalle 20.30 presso l’Associazione Diaphorà in Strada Fogliano – Latina (contributo 10 euro). Chi vorrà vorrà unirsi alla cena si prenoti al link http://bit.ly/2JjjYkH entro il 21 giugno sera. Evento FBhttps://www.facebook.com/events/416295632172358/