Latina Lido Triathlon Sprint, domenica traffico chiuso al mare

12/05/2018 di

Domenica 13 maggio si terrà un grande evento di Triathlon a Latina Lido. Nell’occasione la viabilità subirà dei cambiamenti con chiusure temporanee.

Le restrizioni, dalle quali sono esclusi gli autorizzati e accedenti proprietà privata (residenti e commercianti), riguardano la Strada Lungomare (tratto Darsena Rio Martino – Via Ponza) e Via del Lido (tratto Str. Litoranea – Capoportiere) dalle 6.30 alle 15 e comunque sino alla conclusione della gara. Lungo il percorso Polizia Locale, Protezione Civile, sanitari e staff della Latina Triathlon.

L’EVENTO. La seconda edizione del Latina Lido Triathlon Sprint, organizzata dalla Latina Triathlon ASD e Maione Store, si svolgerà il 13 maggio, un antipasto di estate che regala all’organizzazione ed ai partecipanti uno scenario paesaggistico incantevole. Dal mar Tirreno al Lago di Fogliano, sullo sfondo il Monte Circeo, dove la storia si confonde con il mito e dove la natura restituisce anche la parte selvaggia laddove la bonifica delle terre pontine si è fermata. Uno sguardo all’interno e la catena dei Monti Lepini sembra venire incontro al Tirreno, regalando le gesta epiche di cavalieri medievali (Sermoneta) o la fierezza di città (Cori e Norma) che intrecciano costumi e tradizioni con l’Antica Roma.

Tutto inizia e tutto finisce sul lungomare di Latina. Location in cui la Latina Triathlon ASD traccia il percorso delle tre frazioni: 750 mt swim, 20 km bike, 5 km run.

Start della frazione di nuoto da Capoportiere, il pontile divide esattamente il campo gara dall’Hotel Miramare Latina al Fogliano Hotel, da dove si risale attraversando la strada in T1 per raggiungere la zona cambio. In bici fino al porto di Rio Martino per due volte e si torna indietro, T2 per lasciare le due ruote, indossare le scarpe e correre su via del Lido sino all’intersezione con la S.P. Litoranea. Andata e ritorno, finish line a Capoportiere, davanti all’Hotel Tirreno dove avverranno consegna dei pettorali, ristoro e premiazioni.

La prima edizione nella categoria Uomini è stata vinta da Davide Salati, 20 anni, atleta di Latina che dopo aver iniziato con la Latina Triathlon è passato alla Minerva Roma. Per il giovane un tempo totale di 1:03:56. La prima donna a tagliare il traguardo un’altra “minervina”, Elisa Terrinoni (1:11:43) di appena 17 anni. Giovanni Santoro il primo atleta della Latina Triathlon (1:09:29). Lo scorso anno allo start 180 atleti. Più di mille gli spettatori.

Si riparte da questi numeri per fare molto di più.