Al cinema Oxer la proiezione del documentario sul campo profughi di Latina

13/12/2017 di

Giovedì 14 dicembre alle ore 16,30 e alle 21 al cinema Oxer a Latina ci sarà la proiezione del film documentario “Fuga per la libertà” per la regia di Emanuela Gasbarroni.

Le insegnanti interessate alla proiezione delle 16,30 possono presentarsi o prenotarsi inviando una mail a multisala.oxer@alice.it e lasciare il proprio nominativo. Il film documentario narra la storia del Campo profughi “Rossi Longhi” di Latina, che ha ospitato dal 1957 (dopo l’invasione dell’Ungheria) fino al 1989 (caduta del muro) circa 100 mila rifugiati che scappavano dai paesi dell’est e che dopo qualche mese a Latina andavano in Australia, Canada e Stati Uniti. Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dell’istituzione di questo importante presidio.
l film è stato selezionato in concorso al festival Internazionale “Visioni dal mondo”.

L’obiettivo del film è proprio quello di raccontare l’importantissima pagina di storia recente della città e dell’Italia che pochissimi conoscono, tentando di restituire la complessità umana, esistenziale, etica che ha animato quello spazio per circa 40 anni. Ma anche cosa significhi libertà e rischiare la vita per essa, su cosa significhi esilio, identità, ideologie, ma anche accoglienza, violenza, speranza. Un argomento quanto mai attuale.

L’autrice ha lavorato a lungo alla copiosa documentazione dell’Archivio di Stato e per rintracciare le persone che hanno vissuto la fuga e l’esilio, che vi hanno lavorato, e trovando anche suggestivo materiale filmato dell’epoca. L’Alto Commissariato per i rifugiati, la Fondazione Migrantes, l’O.I.M. (organizzazione Internazionale delle Migrazioni) e la Robert F. Kennedy Human Rights Europe Foundation hanno concesso il patrocinio.

Il progetto del documentario è stato selezionato agli Ids Italian documentary screenings che è il pitching, il mercato più importante che abbiamo in Italia ed è stato presentato ai broadcast e produttori e il film è stato selezionato in concorso al festival Internazionale “Visioni dal mondo”.

Il film è stato proiettato con grande consenso recentemente durante “Le giornate delle migrazioni” a Latina, che hanno visto una serie di conferenze, visite guidate, mostre d’arte, testimonianze sempre intorno alla tematica del Campo profughi di Latina. Molte le scuole in tutta Italia che stanno richiedendo la visione del film.