Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Festival Pontino del Cortometraggio, la prima serata sarà dedicata alle donne

Santori Banner estate 2018
Conto alla rovescia per la XII edizione del Festival Pontino del Cortometraggio. La prima giornata, il 7 dicembre, vede protagonisti i cortometraggi a tema donna. L’appuntamento con l’arte del cortometraggio quest’anno -seppur ridotto nei giorni a causa del taglio drastico dei finanziamenti pubblici e privati- è rinnovato nei giorni 7 e 9 dicembre alle ore 20 per chiudere domenica 10 dicembre alle ore 18 al Teatro Moderno di via Sisto V a Latina (nei pressi della Cattedrale di San Marco). L’organizzazione del Festival è dell’Associazione La Domus che invita i sostenitori di un festival che da dodici edizioni porta in città un pezzo di mondo ad acquistare la tessera socio-sostenitore che al costo di 10 euro dà diritto a tre ingressi da usare individualmente o in modo cumulativo, più persone durante la stessa sera.
Le Risorse Pontine, da sempre promosse dal Festival, di questa edizione sono l’associazione culturale PALCO 19, Laboratorio Teatrale diretto da Simona Serino; l’associazione culturale LA STANZA di Ilaria Franciotti; Angela Iantosca, giornalista e scrittrice; l’associazione nazionale Famiglie degli Emigrati (ANFE) di Virginia Beregata.
Tre le giurie alla XII edizione del Festival: Tecnica, Giovane (novità di quest’anno) e Corto Press.
La Giuria Tecnica è composta da Donata Carelli, sceneggiatrice UniRoma2 Tor Vergata; Chiara Ciccone, studente al Centro Sperimentale di Cinematografia; Stefano Pierpaoli, responsabile progetti cinema; Kepa Sojo, regista e docente di storia del cinema, presidente del Festival Cortada; Paolo Toselli, regista di web serie; Sonia Pacios produttrice.
La Giuria Giovani è composta da una delegazione di ragazzi del Liceo Classico Dante Alighieri; dei Licei Scientifici G.B. Grassi e Ettore Majorana, dall’Istituto Tecnico Commerciale Galileo Galilei di Latina e del Liceo Innocenzo XII di Anzio.
Corto Press, la giuria giornalisti, è composta dai rappresentanti delle redazioni partner del Festival Pontino del Cortometraggio 2017.
Da non perdere sabato 9 dicembre alle ore 11 presso “8-11” (ex Stoà), via Battisti 21/23 a Latina, la Tavola Rotonda a cura di Paola Populin sul “Cinema, produzioni e Festival”. Relatori d’eccezione Donata Carelli, Chiara Ciccone, Stefano Pierpaoli, Giovanni La Rosa, Kepa Sojo e Sonia Pacios.
L’incontro si propone di approfondire la conoscenza del presidente di Giuria, Kepa Sojo, e di Sonia Pacios, direttori e organizzatori di Cortada, festival del cortometraggio dei Paesi Baschi, Spagna. Gli argomenti trattati saranno la valorizzazione del cortometraggio nella distribuzione cinematografica, le potenzialità dei Festival, la produzione cinematografica e i finanziamenti, gli stili e le estetiche del prodotto cinematografico. L’ingresso è non oltre le ore 20.

Commenti

commenti

MandarinoAdv Post.