Latina Scalo in Corto, un assaggio del Festival Pontino del Cortometraggio

08/08/2017 di
Si chiude con un successo degno di nota la prima edizione della rassegna “Latina Scalo in Corto” inserita in Aspettando il Festival, consueta anticipazione dell’edizione annuale del Festival Pontino del Cortometraggio, concorso di apertura internazionale.
Lo scorso fine settimana la corte interna dell’Ex Cinema Enal di Latina Scalo ha ospitato le proiezioni dei migliori cortometraggi delle prime 4 edizioni del Festival Pontino del Cortometraggio alternate a esibizioni live delle associazioni locali ospiti della manifestazione ideata dall’Associazione La Domus di Latina con la preziosa collaborazione della neonata Associazione Stefania Ferrari di Latina Scalo.
Grande l’interesse del pubblico in sala per una iniziativa – a ingresso gratuito – che ha dato modo alle tante realtà associative del territorio di parlare della propria attività, le associazioni coinvolte: l’Angolo della Gioia, il Centro Minori di Latina Scalo, Cavata Flumen, Artica, Tor Tre Ponti, Arti e Mestieri William Morris, per quanto riguarda l’esposizione fotografica l’Unione Italiana Fotoamatori, Foto Club Occhio di Vetro, Obiettivo Fisso; mostra di artisti locali “Street Art” e, a chiudere la tre giorni di agosto, la musica del giovane Francesco Pappacena. Ogni serata è stata allietata da una degustazione delle specialità enogastronomiche del territorio.
La rassegna 2017 – organizzata dall’Associazione La Domus – nasce da un progetto che, con il contributo e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura- Regione Lazio, intende portare nelle realtà abitative lontane dal centro cittadino la diffusione della cultura cinematografica mettendo a disposizione l’archivio delle 11 precedenti edizioni del Festival Pontino del Cortometraggio Internazionale – oltre 5000 opere – per attivare un decentramento cineculturale teso a coinvolgere un territorio, Borghi e Periferie che, privi di sale cinematografiche, possono avvalersi dei soli prodotti televisivi.
Il Festival Pontino del Cortometraggio, inserito da sempre tra i migliori Festival del cortometraggio della Regione Lazio, ha fortemente voluto la collaborazione con l’Associazione Stefania Ferrari di Latina Scalo per l’unità di intenti che le accomuna; questa nuova Associazione nasce in memoria della giovane Stefania Ferrari appassionata di cinema e musica, docente di laboratori di analisi filmica che aveva come soli desideri quelli di stimolare la cultura e divulgare le arti. L’Associazione La Domus manifesta «piena gratitudine per il sostegno dell’Associazione Stefania Ferrari al progetto e per la proficua collaborazione con le realtà culturali del territorio che si augura, possa continuare a produrre momenti di condivisione. Inoltre siamo soddisfatti del nostro primo esperimento di decentramento culturale che pare sia stato molto gradito dal pubblico».
La manifestazione gode del patrocinio morale del Comune di Latina – Assessorato Cultura Scuola Sport. Sono stati presenti per l’amministrazione comunale il primo cittadino Damiano Coletta, per l’Assessorato alla Cultura Antonella Di Muro, per l’Assessorato ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli e Fabio D’Achille, Presidente Commissione Cultura. Tutti hanno espresso la comune volontà di coinvolgere le zone periferiche della città sottolineando però come queste siano da considerare, a tutti gli effetti, città di Latina, senza distinzione di trattamento.