Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Pontinia, un documentario sul disegnatore Lorenzo Mattotti

Santori Banner
pontinia_MAPIn occasione delle celebrazioni dell’80°Anniversario di Fondazione della città di Pontinia, l’amministrazione comunale in collaborazione con il MAP Museo Agro Pontino presenta “Pontinia: dialogo tra storia e contemporaneità, una rassegna di eventi, mostre, presentazioni, spettacoli di danza, teatro e musica.

Uno fra questi si terrà proprio questa sera, con  ingresso gratuito, alle ore 21.00 presso il Museo Agro Pontino di Pontinia di Piazza Kennedy, si terrà la proiezione del documentario di Renato Chiocca sulla vita di Lorenzo Mattotti, uno dei più importanti disegnatori al mondo, a seguire la discussione con il regista in collaborazione con Circolofilò.

Il film vede la partecipazione di artisti quali Jerry Kramski, Enzo D’Alò, Carlo Mazzacurati, Antonio Albanese, Gabriella Giandelli, Claudio Piersanti, Tonino Guerra, Art Spiegelman, Enzo Borgini. Le scene di Chiocca mostrano le sequenze d’animazione e momenti di lavoro di Mattotti nel suo atelier di Parigi, è un’occasione per esplorare con pudore il processo creativo di uno dei protagonisti delle arti figurative contemporanee.
Inoltre la proiezione dell’opera avviene in contemporanea con la prima grande mostra francese di Mattotti alla Fondation Leclerc de Landerneau in Francia dove saranno in vendita i nuovi dvd del film, proprio come in casa MAP.
Il dialogo tra storia e contemporaneità incarna una contemporaneità espressa nella capacità di tutelare e contemporaneamente rinnovare, senza per questo cancellare il passato che contribuisce alla costruzione di un’identità intesa come condizione essenziale per convogliare energie e progettualità coinvolgendo la cittadinanza.
Un’altra tra le date più attese è quella di sabato 19 dicembre, in cui è prevista l’inaugurazione della restaurata Ex-Torre Idrica, progettata nel 1935 dall’architetto Oriolo Frezzotti e dall’Ing. Pappalardo: ripensata oggi a padiglione espositivo appartenente al MAP Museo Agro Pontino, il serbatoio idrico di Piazza Roma ospiterà per l’occasione il progetto espositivo Metamorfosi e metafisiche di Roberto Nistri e Mattia Panunzio.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.