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Cuomo festeggia 105 anni e punta al DOP dell’agro pontino

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Era il 18 novembre 1910 quando a Vico Equense (Sorrento) il capostipite Giuseppe Cuomo decise di trasformare in impresa l’antica tradizione casearia di famiglia.

Nel 1947, a seguito della guerra, Giovanni, figlio di Giuseppe, trasferì l’attività a Sermoneta, in provincia di Latina, e in prima persona si occupava della produzione e della consegna della mozzarella che all’epoca, nel Lazio, era ancora poco conosciuta. Con il passare degli anni e grazie all’aiuto dei figli Cristina, Giuseppe e Stefania, i volumi dell’ attività crebbero costantemente tanto che, per soddisfare le richieste del mercato, nel 2004 fu realizzato un nuovo stabilimento ad Aprilia, dove tutt’ora vengono prodotte mozzarelle, ricotta, caciocavalli, burro e formaggi.
Oggi il cuore dell’azienda è ancora la famiglia Cuomo, e a portare avanti la tradizione casearia, ci sono ancora i figli e i nipoti di Giovanni insieme a 50 dipendenti, alcuni dei quali legati all’azienda Cuomo da più di 40 anni.

L’azienda non guarda però solo al passato: il suo sguardo è rivolto anche al futuro. E lo fa investendo su macchinari, prodotti e personale specializzato.
Per festeggiare oltre un secolo di attività, Cuomo ha introdotto infatti importanti novità in tema di tecnologia alimentare e sviluppo di nuovi prodotti fatti con solo latte dell’Agro Pontino, sia vaccino che bufalino.

L’attenzione è rivolta in particolare modo al riconoscimento della DOP Fiordilatte dell’Agro Pontino, espressione della cultura e della tradizione del nostro territorio.
E’ previsto inoltre un ampliamento della gamma dei latticini a ridotto contenuto di lattosio, visto il successo ottenuto con il bocconcino, lanciato da poco sul mercato.

È proprio sul mondo del pharmafood che si concentreranno le ricerche dei prossimi anni per sviluppare formaggi adatti alle diverse necessità dei consumatori, dai prodotti per i soggetti intolleranti fino ai latticini con basso contenuto di grassi. Altre novità stimolanti legate a questo compleanno riguardano l’immagine e la comunicazione. Attraverso i social network Facebook, Instagram e Google plus sarà possibile entrare nel caseificio Cuomo per scoprire l’origine dei prodotti e conoscere le persone che quotidianamente li realizzano.

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