Terracina, uno spettacolo di teatroterapia sull’ossessione italiana per il cibo

07/08/2015 di
Gola-spettacolo-terracina

Gola-spettacolo-terracinaAndrà in scena stasera, alle ore 21:00, presso la Pineta di Terracina, l’ultimo spettacolo della Compagnia Arte e Pane, dal titolo “Gola”.  La rappresentazione, nata per un progetto di teatroterapia del Centro di Salute Mentale di Terracina, offrirà al pubblico un quadro ironico e divertente dell’ossessione italiana per il cibo, grazie all’interpretazione di Orfeo Toso, Maria Antonietta Iannelli, Danilo Sarego, Fabio Pecchia, Giuseppina Bernardi, Adele Grelle, Orlando Cervelloni, Patrizia Vona, Federica D’Onofrio, Antonio Vitali, Daniela Addessi, Anna Maria Papa, Loredana Rossi, sotto la regia di Titta Ceccano.

Oltre al divertimento e alle motivazioni sociali che hanno portato alla creazione del pezzo, molto forti sono state le ragioni terapeutiche alla base del laboratorio teatrale. “Siamo convinti che ogni individuo può trovare con il teatro la propria qualità espressiva, se è vero come è vero che in teatro la diversità è qualità” ha dichiarato, infatti, la regista. In tale ottica, i laboratori di teatro sono stati riproposti all’interno del Centro di Salute Mentale, anche grazie alla collaborazione di Antonella Cangiano, direttrice del centro, nella piena convinzione che la teatroterapia possa davvero essere strumento di cambiamento.

Ma c’è di più. La rappresentazione verrà inserita all’interno di una cornice nuova, essendo replicata, dopo il grande successo del debutto ai primi di luglio, nella programmazione della Festa de l’Unità di Terracina, che dedicherà proprio la serata di oggi alle tematiche del welfare e dell’integrazione socio-sanitaria. Prima dello spettacolo, infatti, alle 19.30, sarà organizzato un incontro con l’Assessore della Regione Lazio alle Politiche Sociali, Rita Visini, per affrontare il tema “I diritti della persona e il piano di zona”.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo:  3271657348 – email: info@matutateatro.it