A Cori una mostra sui costumi nobiliari del Rinascimento

19/07/2015 di
Locandina-mostra-cori-tessuti

Locandina-mostra-cori-tessutiUna mostra dedicata agli abiti e ai tessuti delle nobildonne del Rinascimento, quella che verrà inaugurata a Cori il prossimo 22 luglio. L’esposizione, intitolata ‘I luoghi, le donne, i tessuti… la realtà nella suggestione di un tempo’ e curata da Luana Milita, sarà allestita  nei locali della ‘Maison d’Arte’ in Vicolo dell’Arco Scuro e sarà visitabile dalle ore 18:00.

Decine di costumi nobiliari femminili, progettati da Luana Milita e indossati nelle vesti di Priore in diverse edizioni del Carosello Storico dei Rioni, saranno il fulcro artistico della mostra. Molti capi verranno mostrati a pezzi, per evidenziare la bellezza e l’importanza delle stoffe, pregiatissime e in alcuni casi dipinte a mano, tanto da poter parlare di vere e proprie sculture tessili. Il valore di queste opere, curate nei minimi dettagli, è garantito dal loro processo di  realizzazione: ciascun abito  è il risultato di un  lavoro progettuale che si protrae per mesi e che presuppone un’adeguata formazione storico-artistica, costumistica e scenografica.

Accanto agli abiti, arricchiranno l’esposizione  accessori di corredo, come acconciature, gioielli, mantelli. Non mancheranno i bozzetti originali della Milita e le sue relazioni tecniche. A completare il quadro sarà la suggestione dello spazio espositivo della ‘Maison D’Arte’ , una cantina adeguata a casa d’arte, attentamente restaurata nel pieno rispetto dell’originalità degli spazi, dove le murature lasciano ancora intravvedere le diverse letture che si sono susseguite dal Medioevo in poi.