Website Security Test
Banner Bodema – TOP

A Cori una mostra sui costumi nobiliari del Rinascimento

Locandina-mostra-cori-tessutiUna mostra dedicata agli abiti e ai tessuti delle nobildonne del Rinascimento, quella che verrà inaugurata a Cori il prossimo 22 luglio. L’esposizione, intitolata ‘I luoghi, le donne, i tessuti… la realtà nella suggestione di un tempo’ e curata da Luana Milita, sarà allestita  nei locali della ‘Maison d’Arte’ in Vicolo dell’Arco Scuro e sarà visitabile dalle ore 18:00.

Decine di costumi nobiliari femminili, progettati da Luana Milita e indossati nelle vesti di Priore in diverse edizioni del Carosello Storico dei Rioni, saranno il fulcro artistico della mostra. Molti capi verranno mostrati a pezzi, per evidenziare la bellezza e l’importanza delle stoffe, pregiatissime e in alcuni casi dipinte a mano, tanto da poter parlare di vere e proprie sculture tessili. Il valore di queste opere, curate nei minimi dettagli, è garantito dal loro processo di  realizzazione: ciascun abito  è il risultato di un  lavoro progettuale che si protrae per mesi e che presuppone un’adeguata formazione storico-artistica, costumistica e scenografica.

Accanto agli abiti, arricchiranno l’esposizione  accessori di corredo, come acconciature, gioielli, mantelli. Non mancheranno i bozzetti originali della Milita e le sue relazioni tecniche. A completare il quadro sarà la suggestione dello spazio espositivo della ‘Maison D’Arte’ , una cantina adeguata a casa d’arte, attentamente restaurata nel pieno rispetto dell’originalità degli spazi, dove le murature lasciano ancora intravvedere le diverse letture che si sono susseguite dal Medioevo in poi.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.