Cori, torna il Palio in onore della Madonna del Soccorso

26/06/2015 di
palio-cori

Si terrà domenica 28 giugno, in occasione del Carosello Storico dei Rioni di Cori, il palio in onore della Madonna del Soccorso. L’appuntamento è in piazza Signina, per poter assistere alla  tradizionale competizione equestre, preceduta, come ogni anno, da un ricco corteo in abiti di foggia cinquecentesca.

Il corteo dei figuranti partirà da piazza della Croce alle ore 16:00 e, percorrendo le stradine del centro storico di Cori, giungerà in piazza Signina, dove sarà allestito il campo di gara. Dame, gentiluomini, paggi, magistrati, popolani e armati, accompagnati dalle acrobazie degli sbandieratori, sfileranno per le vie cittadine, e ci sarà grande attesa per le priore, regine della manifestazione.

I cavalieri delle tre Porte in cui era diviso il paese – Signina, Romana e Ninfina – si contenderanno il drappo, realizzato quest’anno dell’artista locale Alessio Pistilli: i cavalieri dovranno cercare, nei tempi stabiliti, di infilare con un pugnale di legno il maggior numero di anelli, sospesi all’antica staggia. I festeggiamenti si concluderanno nelle taverne rionali, in piazza San Giovanni, piazza Romana e in località Stoza, dove si potranno apprezzare al meglio le specialità culinarie del paese.

In occasione del palio, inoltre, i principali produttori di vino della città hanno organizzato una visita guidata delle loro cantine e una degustazione dei loro prodotti. L’appuntamento è dalle ore 10:00 alle ore 13:00 nelle cantine Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta, per scoprire come i tre produttori siano riusciti a valorizzare i vitigni autoctoni, il Bellone per la bacca bianca e il Nero buono per quella nera. Alle ore 21:00, poi, sarà organizzata una degustazione di vini, accompagnata dall’esibizione dei pianisti Carlo Vittori e Giovanni Monti.