Fondi riscopre le sue tradizioni con il Palio cittadino

18/06/2015 di
Palio-di-Fondi-2015

Si terrà dal 25 al 28 giugno, in Piazza De Gasperi, la quarta edizione del Palio di Fondi. Organizzato dall’Associazione “La Filada” e sotto il patrocinio del Comune di Fondi, della Provincia di Latina e della Regione Lazio, il Palio sarà occasione per riscoprire e rivalutare le tradizioni e le antiche culture contadine della città, oltre a rappresentare grande possibilità di svago e divertimento per tutti.

I giochi tra le Contrade, emblema della gioiosa rivalità tra le diverse realtà territoriali, prenderanno il via giovedì sera e proseguiranno nella serata successiva. Novità di quest’anno sarà la giostra dei ragazzi, battezzata con il nome di “Jú Purtuàjje”, in riferimento al termine dialettale utilizzato per indicare l’arancia, il frutto che matura per ultimo. La giostra vuole simbolicamente rappresenta il futuro ed è volutamente inserita come fase di apertura dei giochi, in segno di buon auspicio per le gare.

Nelle serate di sabato 27 e domenica 28, invece, sarà organizzato il Mercatino Medievale e la Sfilata Storica in abiti d’epoca. Il tutto in concomitanza con il Torneo Medievale, che vedrà gare di corsa all’anello, tiro con l’arco storico e lancio del giavellotto a cavallo. La festa sarà allietata dal gruppo dei giovani musici e sbandieratori “La Torre”, appositamente nato per esibirsi durante l’annuale manifestazione.