A Cori torna il Carosello Storico dei Rioni

15/06/2015 di
carosello-storico-cori

Torna, a Cori, la  rievocazione dei festeggiamenti che nel 1500 si tenevano sul colle lepino in onore della Madonna del Soccorso e di Sant’Oliva. E’ il Carosello Storico dei Rioni,  manifestazione che avrà inizio il prossimo 21 giugno, alle ore 18:00, in piazza Sant’Oliva, con il giuramento dei priori, per concludersi il 25 luglio, nel campo di gara di Stoza, con la corsa dell’ultimo palio.

Esattamente come nel Rinascimento, quando veniva utilizzato il sistema delle bussole, nella giornata di apertura, verranno nominati i priori, incaricati di amministrare le tre Porte in cui era storicamente diviso il paese. A seguire, la benedizione dei palii – realizzati per quest’edizione dagli artisti locali Alessio Pistilli e Luana Milita – e l’investitura dei cavalieri.

Altre iniziative saranno previste per le giornate del 27 e 28 giugno. Il sabato, a partire dalle ore 21:00, saranno organizzate cene propiziatorie nelle taverne allestite nelle tre Porte. La domenica, invece, dalle ore 16:00, darà spazio al corteo di figuranti in abiti rinascimentali che, da piazza della Croce, passeranno per le stradine del centro storico fino a raggiungere il campo di gara, in piazza Signina, dove si esibiranno gli sbandieratori di Cori e dove si correrà il palio in onore della Madonna del Soccorso. Nella stessa giornata, le cantine Marco Carpineti, Pietra Pinta e Cincinnato, apriranno le loro porte ai visitatori per degustazioni e brindisi.

Il secondo palio, quello dedicato a Sant’Oliva, si svolgerà pressoché allo stesso modo. La sera del 24 luglio, dalle ore 20:00, si terranno cene propiziatorie nelle taverne, mentre il 25 luglio, in notturna, si correrà il palio. Nel periodo tra i due palii i festeggiamenti proseguiranno con le feste di Porta, che animeranno il centro storico del paese.

[ad id=”108857″]