Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Cori, sabato 2 maggio all’Art Cafè il vernissage di Bencivenga

EMANUELE BENCIVENGA - LOCANDINAVerrà inaugurata sabato 2 maggio, alle 18:30, presso l’Art Café di via Madonna del Soccorso la prima mostra fotografica di Emanuele Bencivenga dal titolo ‘… Tra la fissità degli spazi e l’attimo fuggente della vita umana …’.

Il 36enne, operaio con l’hobby per la fotografia, debutta in pubblico con una rassegna di 15 foto in bianco e nero scattate in giro per Cori, che hanno come soggetto privilegiato il rapporto tra individuo e spazio circostante. Nei luoghi, quasi sempre c’è una sola persona, e quella figura solitaria è la metafora di un percorso.

L’artista con i suoi scatti cerca di mettere in evidenza la relazione tra la fissità degli spazi, che sono lì e ci resteranno per sempre, con l’attimo fuggente della vita umana. Lo sguardo dell’osservatore cade immediatamente sul quadro generale di ogni singola foto, nella sua totalità, ma poi l’occhio individua il dettaglio, quell’ombra che altro non è che una persona. Una presenza che non invade lo spazio fotografico, lo suggerisce. In questo legame è palese la finitezza dell’uomo di fronte alla grandezza di tutto il resto del mondo oggettivo; eppure l’essere umano è necessario e indispensabile testimone della potenza della natura e delle cose intorno a lui.

Bencivenga è un’altra dimostrazione che la città di Cori è un laboratorio eccezionale per tutte le ispirazioni che può offrire, provenienti dalla sua storia, dall’ambiente e dal paesaggio; dal suo patrimonio artistico, culturale e archeologico; dalla gente e dal suo dialetto. Ecco perché Emanuele ritiene opportuno, anzi doveroso, per un artista corese lavorare e sperimentare sul proprio territorio prima ancora di  andarsene altrove.

Un altro interessante incontro con gli artisti emergenti locali, organizzato da Art Cafè in collaborazione con il Gruppo ‘Sei di Cori se’ e Quaderni Coresi, presentato dal direttore della rivista culturale Emilio Magliano.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.