Video e foto/Nubifragio a Latina, scuole al buio e strade allagate. Canali esondati e Pontina bloccata

07/11/2014 di
smottamento-pontina-latina24ore

maltempo-pioggia-latina-6852764532421Strade allagate, alberi caduti e alcune scuole senza corrente. Dopo una nottata di pioggia battente, Latina affronta stamani una serie di gravi disagi. Alcune rotonde in città sono impraticabili. In viale Mazzini è caduto un albero a causa del forte vento e così anche in altre zone della città. Al Marconi studenti al buio per la mancanza di energia elettrica, analoghi problemi anche in altre scuole e asili del capoluogo.

Sulla Pontina il traffico è rallentato a causa della pioggia e si teme anche per la tenuta dell’asfalto visto che in analoghe situazioni si aprirono buche enormi molto pericolose.

smottamento-pontina-latina24oreVicino all’Icot si è verificato uno smottamento con conseguente blocco della complanare anche affianca la Pontina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Pesanti rallentamenti sul traffico, in particolare in direzione Sud.

A Sabaudia gravi disagi ieri sera a causa di una tromba d’aria che ha provocato la caduta di un albero a Bella Farnia. Problemi anche alla Storta di Sezze per la caduta di un albero sull’Appia che ha bloccato temporaneamente il traffico.

CANALI ESONDATI. Attorno al capoluogo pontino si sono verificate delle esondazioni di canali, e si è sollevato in volo un elicottero della Forestale per monitorare la situazione. È quanto si apprende dal Centro funzionale della Protezione civile del Lazio. Nel dettaglio, le esondazioni sono avvenute a Borgo Faiti, Borgo Grappa e Borgo Sabotino; sul posto è stata inviata anche una squadra della Protezione civile regionale. Sempre nella provincia di Latina, il Comune di Cori ha costituito il Coc (Centro operativo Comunale) formato da sindaco e protezione civile per monitorare allagamenti e frane.

APRILIA. Pesantemente colpita la zona di Campoverde ad Aprilia dove è esondato un canale provocando gravi allagamenti. Una casa è stata evacuata dopo essere stata travolta dall’acqua. Molti bambini delle scuole sono tornati a casa in via precauzionale.

VIDEO

CIOCIARIA. Forti disagi la notte scorsa per il maltempo in diverse zone della Ciociaria. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco che sono stati impegnati senza sosta per allagamenti di strade,cantine,abitazioni e uffici pubblici. La situazione più complicata a Frosinone e a Ceccano, dove si è verificata una vera situazione di emergenza. Molti i danni.

  1. Le fognature realizzate in centro durante il fascismo funzionano perfettamente.
    Quelle moderne, appena piove un po’ di più vanno in crisi…

  2. …lo straripamento del canale delle acque medie e il conseguente allagamento del Gionchetto è esclusiva responsabilità del consorzio di Bonifica…….farei pagare i danni a tutti quei politici che hanno riempito quell’ Ente di raccomandati su scrivanie a girar carte. Un Ente che doveva spendere esclusivamente in manutenzione dei canali di bonifica e che invece è stato un collettore di voti e uno sperpero di denaro pubblico per mantenere la classe politica. L’ unico lavoro che dovevano fare era solo acquistare e far lavorare operai e mezzi per pulire canali e scoline……a ritmo incessante. Si attivano solo alle elezioni …per incamerare voti e consensi sopratutto nelle campagne e nei borghi. Sarà interrssante vedere alle prossime consultazioni chi si affaccerà in quei siti oggi allagati e zuppi di acqua.