Elezioni, il Pd frena nel Lazio

09/06/2014 di

Il Pd frena nel Lazio, dove dei dieci Comuni al ballottaggio ne prende quattro, di cui tre nella provincia di Roma e uno nella provincia di Viterbo.

I democratici vincono a Civita Castellana, Fonte Nuova, Frascati e Ciampino. Oltre alla sconfitta registrata a Civitavecchia, dove il grillino Antonio Cozzolino vince con il 66,6% sconfiggendo l’ex sindaco appoggiato dal Pd Pietro Tidei, il centrosinistra perde a Grottaferrata, Guidonia Montecelio e Tivoli. A Cellere, nel viterbese, la sfida era tra due candidati espressione di liste civiche, mentre a Cisterna di Latina la sfida era tra due candidati espressione del centrodestra. Nel dettaglio ecco i risultati dei ballottaggi nei dieci Comuni chiamati al voto nel Lazio.

Nel viterbese, a Cellere, Edoardo Giustiniani, appoggiato da una lista civica, è sindaco con il 53,82%; il Pd vince invece a Civita Castellana, dove il candidato Gianluca Angelelli diventa sindaco con il 60% dei voti, sconfiggendo Franco Colamedici, candidato appoggiato da Forza Italia, Fdi e liste civiche, fermo al 39,93%. Il Pd si afferma anche a Fonte Nuova, con Fabio Cannella sindaco che con il 61,23% dei voti sconfigge il candidato di centrodestra Claudio Floridi (38,77%), e a Frascati, con Alessandro Spalletta che con il 50,99% sconfigge il candidato appoggiato da Sel Roberto Mastrosanti (49,01%). A Ciampino Giovanni Terzulli del Pd con il 64,68% dei voti sconfigge il candidato del centrodestra, Mauro Testa, fermo al 35,32%.

Il Movimento 5 Stelle strappa al centrosinistra Civitavecchia, dove il candidato sindaco grillino, Antonio Cozzolino, con il 66,6% dei voti è stato eletto sindaco della città portuale del Lazio, sconfiggendo al ballottaggio l’ex primo cittadino del Pd Pietro Tidei, fermo al 33,4% dei voti. Va invece al centrodestra il Comune di Grottaferrata, dove Giampiero Fontana, appoggiato da Forza Italia, Fdi, Ncd e lista civica, vince con il 58,11% dei consensi, battendo lo sfidante del Pd Alessandro Broccatelli, fermo al 41,89% dei voti. Il centrodestra conquista la vittoria anche a Guidonia Montecelio, dove Eligio Rubeis, appoggiato da Forza Italia, Ncd, Fdi e liste civiche vince con il 56,19%, mentre il candidato del Pd, Domenico De Vincenzi, perde con il 43,81%. A Tivoli Manuela Chioccia, candidata del Pd, si ferma al 48% e viene sconfitta dallo sfidante Giuseppe Proietti, espressione di liste civiche.

A Cisterna di Latina Eleonora della Penna, appoggiata da liste civiche, Udc, Ncd, Destra-Msi Destra Sociale, con il 51,24% sconfigge lo sfidante Mauro Carturan, fermo al 48,76% e appoggiato da Fdi e liste civiche.