In provincia di Roma pannelli solari al posto dell’eternit

27/09/2010 di

Pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica pulita in sostituzione dei tetti in eternit di capannoni agricoli e industriali del territorio della provincia di Roma.

Grazie all’accordo ‘Roma Provincia Eternit Freè, sottoscritto stamani a Palazzo Valentini dall’assessore provinciale all’Ambiente Michele Civita, dalla direttrice di Legambiente Lazio Cristiana Avenali e dall’ad di AzzeroCO2 Mario Gamberale, saranno censiti gli edifici agricoli o industriali dotati ancora di tetti in eternit e sarà proposto ai privati di sostituirli con coperture fotovoltaiche beneficiando degli incentivi statali previsti dal DM 19 febbraio 2007.

Obiettivo minimo prefissato è la sostituzione di 200 tetti per una potenza totale di 20 Mega Watt. «Sarà possibile risanare tante strutture – ha spiegato Civita – producendo energia rinnovabile ed eliminando l’amianto. I proprietari dei capannoni potranno intervenire direttamente alla bonifica grazie agli incentivi statali o cedere il diritto di superficie alla società AzzeroCO2 che provvederà ai lavori». Per Avenali quello di oggi «è un’opportunità concreta per i privati di liberarsi di un materiale tossico che, secondo uno studio condotto nel 2008 dal Dipartimento epidemiologia della Asl RmE, nel Lazio ha prodotto 352 casi di tumore da esposizione tra il 2001 e il 2008. Purtroppo non c’è la consapevolezza di quanti siano gli edifici coperti con l’eternit». Civita ha poi ricordato il progetto della Provincia di installare il fotovoltaico sui tetti di tutte le scuole: «Entro fine ottobre apriremo circa 100 cantieri».

  1. Finalmente! Questo accordo sarebbe dovuto avvenire già da tempo… ma meglio tardi che mai. Salvaguardiamoci e salvaguardiamo il nostro pianeta… tutto non ci è stato dato in eredità dai nostri padri… ma in prestito dai nostri figli.