NEL WEEK END IN SCENA PASSIONE DI CRISTO, MOSTRE E NATURA

02/04/2010 di

di MATTEO ROCCIA

Il week end di Pasqua ha un sapore particolare. Non è solo il profondo significato che lo lega alla nostra religione a renderlo tanto speciale, ma anche il fatto che di solito con esso arrivano i primi soli, e quindi le scampagnate, le gite fuori porta con la famiglia o le immancabili “pasquette” con gli amici. Il nostro territorio offre una quantità di luoghi ed un numero di manifestazioni ed iniziative “pasquali” davvero invidiabili, ecco quindi qualche spunto che potrebbe tornarvi utile nel caso vogliate festeggiare la ricorrenza nel migliore dei modi.

Segnaliamo la Passione di Cristo nel centro storico di Maenza che stasera si trasforma in una piccola Gerusalemme per la messa in scena della sacra rappresentazione che vede la partecipazione di oltre 300 maentini nei ruoli dei personaggi evangelici. Processione del Venerdì Santo anche a Sezze e nel centro storico di Priverno a partire dalle 20.30.

Aprirà invece al pubblico domani 3 aprile il giardino di Ninfa, oasi naturale che potrà essere visitata anche nei giorni di pasqua e pasquetta (per orari ed info visitare il sito: www.fondazionecaetani.org). Se ci si volesse invece spostare dalle parti di Roma, consigliamo di fare un salto a Tivoli e partecipare all’evento enogastronomico “Sapori D’Italia”, che si svolgerà presso piazza Plebiscito dal 3 al 5 aprile e che sarà interamente incentrato su spettacoli musicali e degustazioni. Si terrà sempre da domani 3 aprile nella suggestiva Piazza del Popolo di Sermoneta la mostra di dipinti “Sentieri Incrociati”, che vedrà protagoniste le opere del poliedrico Roberto Giannini (inaugurazione ore 19.00).

Domenica 4 sarà al contrario l’ultimo giorno per ammirare la B-Personale di Annalisa Picchioni e Fabio Mariani “Diverso Necessario”, evento organizzato dal Comune di Cisterna di Latina e dall’Associazione Artistica “La Mimosa” ospitato presso Palazzo Caetani (Orari: dal martedì al sabato dalle 17h00 alle 19h30. Domenica 10h30 alle 12h30 e dalle 17h00 alle 19h30). In chiusura impossibile non menzionare la città eterna. Domenica 4 aprile e lunedì 5 aprile 2010 saranno infatti aperti al pubblico e ai turisti gran parte dei musei e dei siti archeologici di Roma. In particolare segnaliamo l’apertura di tutti i siti della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici, tra cui Colosseo, Foro Romano e Palatino, gli Scavi di Ostia Antica, le diverse sedi del Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo – le Terme di Caracalla, il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, il Museo della via Ostiense.

Tombe Latine, Villa dei Quintili e Villa Capo di Bove saranno visitabili invece nel solo giorno di Pasqua. Sempre a Roma, rimarranno aperte sia domenica che lunedì tutte le sedi del Polo Museale: Galleria Borghese, Castel Sant’Angelo, Galleria Corsini, Galleria Spada, Palazzo Barberini, Palazzo Venezia e il Museo degli Strumenti Musicali.

Ancora nella Capitale si potrà visitare il Museo d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e, nella sola giornata di lunedì, il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”. Per ulteriori informazioni il numero verde 800 991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

Per altre Info sugli eventi:

Passione di Cristo a Maenza: http://www.passionedicristo.eu

Processione Venerdì Santo a Priverno: Comune, 0773-913063 Pro Loco di Priverno Tel. 0773/904830 Fax.0773/904830. mail info@comune.priverno.latina.it

Giardino di Ninfa: www.fondazionecaetani.org Direzione: caetani.giardinodininfa@panservice.it Fax – 0773 63 39 35

Personale Roberto Giannini: 3474096112 mail: barcla@email.it

B-Personale “Diverso Necessario”: Info: 334.9833437