Website Security Test
Banner Bodema – TOP

YOUTUBE SIMPHONY ORCHESTRA, ONLINE IL CONCERTO DI NEW YORK

Dopo mesi di audizioni interattive per selezionare 96 musicisti tra più di 3000 candidati, come ha suonato al suo debutto alla Carnagie hall di New York la YouTube Simphony Orchestra? «Abbastanza bene», spiega una recensione pubblicata sull’edizione online del New York Times.


Secondo il quotidiano i punti critici delle tre ore di concerto sono state forse il poco tempo che l’orchestra ha avuto per provare, solo due giorni, e probabilmente l’attenzione ad un programma vasto e d’effetto che in alcuni casi ha un pò snaturato alcune esibizioni. Ma il poutpourri di generi e compositori, dalla musica rinascimentale di Giovanni Gabrieli ad un’ardita composizione elettronica dello stravagante dj Mason Bates, passando per Bach, Mozart, Brahms, era voluta, come ha spiegato il maestro che ha diretto l’orchestra, Michael Tilson Thomas, prima dell’esibizione. È stata una sorta di tributo alla diversa provenienza geografica dei musicisti, più di 30 paesi.

Nell’ensamble l’Italia era rappresentata da Tino Balsamello, 29 anni, di Vigevano, pianista, e Fabio Gianolla, fagottista trentenne di Latina. Ma l’idea di far emergere musicisti fuori dal giro è vincente e speriamo che il progetto rimanga, dice il New York Times che però adombra dubbi sul fatto che Google possa sponsorizzare un’orchestra come fece la Nbc per Toscanini nella grande stagione della radio.

L’intero concerto sarà visibile su YouTube intorno alle 18 ora italiana.

Commenti

commenti

MandarinoAdv Post.