SUD PONTINO, TORNA IL FESTIVAL DELLA ZAMPOGNA

16/01/2008 di
Si rinnova a gennaio 2008 l’appuntamento con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e world: "La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale".


L’appuntamento, giunto alla XV edizione, coinvolge un numero sempre maggiore di studiosi, musicisti, liutai e pubblico, dimostrando quanto sia forte ed in costante crescita, l’attenzione verso questo importante strumento della tradizione popolare italiana. Fitto è il programma delle attività che interessa diversi comuni dell’area del Sud Pontino (Maranola, Formia, Castelnuovo Parano, Itri, Lenola, Monte San Biagio).

 

Tra gli ospiti e gli appuntamenti principali sono da segnalare la partecipazione straordinaria di Majovci Group, quartetto di percussioni (daouli) e ciaramelle (zurne) dalla Macedonia che si esibisce per la prima volta all’estero, dell’eccezionale ensemble delle Actores Alidos, gruppo femminile sardo accompagnato dalle launeddas di Orlando Mascìa, del trio siciliano TerraMatta di Incudine, Laguardia, Vasta e del Premio Speciale “la Zampogna” 2008 assegnato quest’anno alla Nuova Compagnia di Canto Popolare (ritirano il premio Fausta Vetere e Corrado Sfogli).  
Una vera e propria no-stop di quattro giorni che vedrà avvicendarsi numerosi musicisti, giovani e anziani, italiani e stranieri, che animeranno i concerti, i seminari e gli incontri.

Ma il Festival è anche l’occasione per avere un contatto diretto con alcuni tra i costruttori di strumenti musicali tradizionali più importanti della penisola. Una mostra-mercato di liuteria tradizionale sarà tra gli appuntamenti più rilevanti della rassegna, un’occasione unica in cui poter acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso contadino e pastorale.
Il Festival “La Zampogna” rientra nelle iniziative di Re. Fo. La. – Rete del Folklore del Lazio ed è partner italiano dell’EFWMF – European Forum of World Music Festivals (network europeo dei 40 festival di musica folk più importanti).