LAGO DI PAOLA, CAMPIONATO DI PESCA PER DISABILI

26/06/2007 di
di BRUNO MUCCI
 
Domenica scorsa 24 giugno, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Circeo, sulle acque del Lago di Paola, si è svolto con  successo il secondo Campionato Italiano di Pesca in Barca per persone diversamente abili.

 
Dodici imbarcazioni con a bordo skipper, atleta e accompagnatore  hanno preso il largo per cimentarsi in due ore di appassionata  competizione.
Nonostante il caldo sole, i giovani pescatori hanno dimostrato subito di  avere la stoffa dei veri campioni, infatti quasi tutti i concorrenti  sono riusciti a catturare almeno una "preda".

Tornati a terra, dopo il momento della "pesa" del pescato, si è  potuto passare alla tanto attesa premiazione, dove è stata conferita  la prima medaglia ad un atleta giunto addirittura dalla Sardegna. Poi  sono stati premiati tutti gli altri fino ad arrivare al podio, dove,  il campione in carica, Vincenzo Valleriani ha conquistato il titolo  di Campione Italiano 2007 con 10 prede per un totale di 920 punti. Al secondo posto si è classificato Rotelli Antonluca con 89 punti conquistando la medaglia d’argento. Medaglia di bronzo a Marasco Chiara che ha catturato 2 prede per un totale di 80 punti.
Grande plauso al Tuna Club Sabaudia, che grazie al prezioso  contributo di tutti gli associati, capitanati dal presidente Antonio  Mucci, con supporto del presidente provinciale della FIPSAS, Domenico  Petruzzino, hanno saputo regalare una giornata indimenticabile a tutti i concorrenti e le loro famiglie, dimostrando ancora una volta,  che la passione della pesca sportiva ed amatoriale può essere  condivisa superando tutte le barriere, sia fisiche che mentali.
Anche quest’anno, la manifestazione ha avuto il privilegio di avere  come padrini l’attore Marzio Honorato di "Un Posto al Sole"  e il  regista di "Distretto di Polizia" Lucio Gaudino ormai  dei veri beniamini per gli atleti della Diaphorà Onlus, Associazione  Famiglie Persone Diversamente Abili, che hanno dimostrato loro tutto  l’affetto. Un ringraziamento anche ai cantieri navali Prisma alla Bimax e Unitec che con il loro contributo hanno reso possibile la manifestazione. La giornata si è conclusa con uno squisito pranzo presso  il ristorante della Darsena, dove tutti si sono potuti trattenere  commentando i meravigliosi momenti della gara. Appuntamento al  prossimo anno!